Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
Iscriviti alla
Newsletter
chiudi
Inviaci un quesito

Rendiconto condominiale, ufficiale la proroga della sospensione del termine per presentarlo

La proroga dello stato d'emergenza al 30 aprile 2021 fa slittare il termine di presentazione del rendiconto al 28 ottobre 2021
Redazione 

Gli amministratori di condominio avranno un po' più di tempo per adempiere a quanto previsto dall'art. 1130 n. 10 c.c.

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, vista la nota del Ministro della salute e il parere del Comitato tecnico scientifico, ha deliberato la proroga, fino al 30 aprile 2021, dello stato d'emergenza dichiarato in conseguenza della dichiarazione di "emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale" da parte della Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Questo il comunicato stampa presente sul sito del Governo.

La proroga dello stato di emergenza combinatamente a quanto disposto dall'art. 63-bis, primo comma, d.l. 104/2020 - convertito con modificazioni dalla l. 13 ottobre 2020, n. 126 - fa sì che il termine di centottanta per la presentazione del rendiconto inizi a decorrere dall'1 maggio 2021.

Approvazione di un rendiconto incompleto o non veritiero. Facciamo chiarezza

Termine di presentazione del rendiconto in fase di emergenza da Coronavirus

"Il termine di cui al numero 10) dell'articolo 1130 del codice civile è sospeso fino alla cessazione dello stato di emergenza da COVID-19, dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri del 29 luglio 2020."

Il riferimento alla delibera del Consiglio di Ministri va considerato rinnovato automaticamente ogni qual volta quella in vigore è sostituita da quella successiva di proroga.

Fino a ieri era quella del 7 ottobre 2020, dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale sarà quella del 13 gennaio 2021.

È noto che, ai sensi dell'art. 1130 n. 10 c.c., l'amministratore abbia 180 giorni di tempo decorrenti dalla data di chiusura dell'esercizio (solitamente, ma non necessariamente il 31 dicembre) per convocare l'assemblea ordinaria annuale per la discussione sul rendiconto della gestione trascorsa.

Superbonus del 110%, si va verso la proroga a metà 2022. Novità specifiche anche per il condominio.

Con la sospensione in atto in virtù della citata norma, il termine quest'anno non è iniziato a decorrere.

Con la delibera di ieri, la sospensione è stata allungata al 30 aprile e quindi, salvo ulteriori proroghe, la decorrenza del termine inizierà dal giorno dopo (data di cessazione dello stato di emergenza). Termine di scadenza, come detto, il 28 ottobre 2021.

Assemblee condominiali e termine di presentazione del rendiconto

Ad oggi, è bene ricordarlo non è vietato svolgere assemblee condominiali in presenza e soprattutto nel rispetto delle norme previste dall'art. 66 disp. att. c.c. è possibile tenere assemblee on-line.

Può apparire stridente, dunque, il fatto che ci si possa comunque riunire - in molti casi lo si sta facendo per quanto concerne il superbonus - ma che allo stesso modo non si debba rispettare il termine di cui all'art. 1130 n. 10 c.c.

La realtà, tuttavia, ci restituisce casi e circostanze così particolari - in termini di possibilità di riunirsi, di opportunità o necessità di farlo - che la sospensione pare opportuna per evitare che il necessario adempimento di un obbligo di legge porti con sé situazioni di potenziale assembramento.

Nulla vieta, naturalmente, che l'amministratore possa comunque predisporre il rendiconto e convocare l'assemblea senza tener conto della sospensione del termine; ciò quanto meno fino a quando non sarà disposto, come fu lo scorso anno, il divieto di riunioni.

  1. in evidenza

Dello stesso argomento