Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
105481 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Movida notturna. La presenza di più locali notturni intorno al condominio rende più difficile trovare la fonte dei rumori illeciti
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Movida notturna. La presenza di più locali notturni intorno al condominio rende più difficile trovare la fonte dei rumori illeciti

Immissioni rumorose. Non esiste la responsabilità solidale, bisogna individuare il singolo responsabile

Avv. Giuseppe Nuzzo 

Il caso. Alcuni abitanti di un condominio citavano in giudizio la società che gestiva una birreria all'interno dello stesso condominio e il proprietario/locatore del locale, chiedendo al giudice di far cessare l'attività, a loro dire, troppo rumorosa.

Secondo i condomini, dalla birreria provenivano rumori intollerabili, superiori al limite consentito dalla zonizzazione acustica del comune. Assembramenti di persone fino a tarda notte, consumo incontrollato di alcolici e musica ad alto volume minavano la quiete domestica e recavano danno alla salute dei condomini.

I gestori della birreria di difendevano sostenendo, tra l'altro che nella zona vi era un'alta concentrazione di locali e non c'era prova che i rumori lamentati fossero provocati dalla loro birreria, né vi era prova di danni alla salute.

=> Comune condannato per non aver adottato un servizio di vigilanza contro la movida notturna

Esperiti gli accertamenti da parte dell'ARPA nonché consulenza tecnica fonometrica, il Tribunale di Modena, sentenza n. 143 del 28 gennaio 2019, ha rigettato le domande.

Rumori provenienti da fonti diverse. Concentriamo la nostra attenzione sulla problematica delle immissioni acustiche derivanti dal fondo del vicino - disciplinate dall'art. 844 del codice civile - ponendo particolare attenzione - in presenza di più sorgenti di rumore.

Secondo la prevalente giurisprudenza, la questione va esaminata seguendo il c.d. "criterio comparativo ", fissando come punto di riferimento il rumore di fondo dell'ambiente circostante.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza inedita
Scarica Tribunale di Modena, 28 gennaio 2019, n. 143

Cerca: locali rumori immissioni

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento