Vai al contenuto
L4ndT0olS

Immissioni, limiti minimi e massimi dB

Partecipa al forum, invia un quesito

qualcuno, mi puo confermare che questo è valido anche per le civili abitazioni ??

Il concetto di normale tollerabilità però non è ben definito ed il codice spiega solo che per valutare tale limite si deve tenere in considerazione anche la condizione dei luoghi. In materia come vedremo più avanti è possibile però fare riferimento alla legge 447 del 1995. Sta di fatto che in genere è sufficiente dimostrare che i rumori del vicino abbiano superato di 3 dB il rumore di fondo (se i rumori si verificano nelle ore notturne) oppure che abbia superato di 5 dB rumore di fondo (si rumori si verificano di giorno)

Si, i limiti sono 3dB sul rumore di fondo di notte e 5dB sul rumore di fondo di giorno, vedi questo link;

--link_rimosso--

Si, i limiti sono 3dB sul rumore di fondo di notte e 5dB sul rumore di fondo di giorno, vedi questo link;

--link_rimosso--

ok grazie... do subito una lettura...

... è sufficiente dimostrare che i rumori del vicino abbiano superato di 3 dB il rumore di fondo (se i rumori si verificano nelle ore notturne) oppure che abbia superato di 5 dB rumore di fondo (si rumori si verificano di giorno)

è sufficiente dimostrare... non è così semplice. 3 db sembrano pochi ma in realtà 3 db sono la somma di due rumori. Se il rumore di fondo è 50 db, per aumentarlo di 3 db bisogna che il rumore disturbante sia 50 db. 50+50=53 db.

è sufficiente dimostrare... non è così semplice. 3 db sembrano pochi ma in realtà 3 db sono la somma di due rumori. Se il rumore di fondo è 50 db, per aumentarlo di 3 db bisogna che il rumore disturbante sia 50 db. 50+50=53 db.
credo che nessuno qui ha detto il contrario....Certo se gia di fondo hai 45 dB, anche se sei da solo, devi per forza aggiungere l'altro per vedere se hai i 3 dB

Io ho assistito personalmente alla misurazione del rumore sul lavoro, il tecnico prima ha misurato l'intensità del rumore di fondo con la macchina ferma, e poi ha misurato il livello con la macchina in moto, così ha ottenuto la differenza sul rumore di fondo.

Io ho assistito personalmente alla misurazione del rumore sul lavoro, il tecnico prima ha misurato l'intensità del rumore di fondo con la macchina ferma, e poi ha misurato il livello con la macchina in moto, così ha ottenuto la differenza sul rumore di fondo.

certo, questo nell'ambito lavorativo.... Credo che nell'ambito civile sia la stessa cosa

Partecipa al forum, invia un quesito

×