Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
106775 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Le modalità di accettazione dell'incarico di amministratore di condominio
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Le modalità di accettazione dell'incarico di amministratore di condominio

Le modalità di accettazione del mandato sono due: con fatti concludenti o attraverso una manifestazione scritta e formale

Avv. Maurizio Tarantino 

La vicenda. Il Condominio si era opposto al decreto ingiuntivo da Tizio (precedente amministratore) in base al quale il Tribunale gli ha ingiunto il pagamento della somma di circa 8 mila euro.

Secondo il Condominio, nel 2014 l'assemblea dei condomini aveva nominato Tizio quale proprio amministratore il quale non aveva comunicato l'accettazione dell'incarico, né aveva specificato il proprio compenso.

Premesso ciò, secondo il condominio era infondata la pretesa di Tizio in quanto riteneva nulla la delibera di nomina dello stesso

Il ragionamento del Tribunale. Attesa la particolare vicenda, il giudice ha valutato e analizzato la questione della nullità della nomina dell'amministratore.

=> Accettazione dell'incarico da parte dell'amministratore di condominio

Secondo il Condominio l'amministratore non aveva mai formalmente accettato la propria nomina in contrasto con la norma ex art. 1129, comma 2, c.c. che richiede un'accettazione espressa, escludendo, altresì, che possa ammettersi un'accettazione tacita ovvero per fatti concludenti.

Ebbene, secondo il Tribunale sebbene il legislatore ha previsto l'accettazione in più commi dell'art. 1129 c.c., ha però omesso di indicarne le modalità con cui quest'ultima dovrebbe avvenire.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Cerca: accettazione incarico mandato amministratore

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento