#1 Inviato 14 Ottobre, 2015 Salve a tutti, sono un Amministratore di condominio che ha ricevuto l'incarico di amministrare un condominio composto da soli box (50 box). La nomina è avvenuta in assemblea dove è stato scelto il mio preventivo (quindi da quel momento sono effettivamente l'amministratore). Dopo aver effettuato il passaggio di consegne con il precendente amministratore e aver quindi firmato il verbale di passaggio della documentazione condominiale ho portato la documentazione nel mio ufficio per iniziare a studiare la situazione. La situazione di questo condominio è molto tragica, pieno di morosi, di condomini introvabili e altra problematiche. A questo punto io sto pensando di non accettare l'incarico, non effettuando il cambio di attribuzione all'Agenzia delle entrate e restituendo la documentazione al vecchio amministratore. Secondo voi è corretto questo modo di agire oppure dovrei agire in modo diverso? Grazie Saluti
#2 Inviato 15 Ottobre, 2015 Purtroppo dopo la consultazione dei documenti mi sono reso conto che questo condominio è praticamente inamministrabile. Qualcuno mi sa dare un parere sul metodo migliore per lasciare quest'incarico? Buona serata a tutti
#3 Inviato 15 Ottobre, 2015 Purtroppo dopo la consultazione dei documenti mi sono reso conto che questo condominio è praticamente inamministrabile. Qualcuno mi sa dare un parere sul metodo migliore per lasciare quest'incarico? Buona serata a tutti Devi convocare un'assemblea con all'OdG "dimissioni irrevocabili amministratore e nomina successore", non hai l'obbligo di motivare le dimissioni, se l'assemblea non nominerà un successore o l'assemblea andrà deserta, avrai la facoltà di ricorrere alla Volontaria Giurisdizione per la richiesta della nomina di un amministratore Giudiziale per inerzia dell'assemblea. L’amministratore dimissionario può chiedere in sede di volontaria giurisdizione la nomina di un amministratore che lo sostituisca nella gestione condominiale in caso di carenza decisionale da parte dell’assemblea. (Tribunale di Milano, sentenza 9 novembre 2007, n. 12150)
#4 Inviato 15 Ottobre, 2015 Ma hai già fatto l'assemblea dove ratificavi la nomina ? Differentemente ti consiglio di convocarla subito e verbalizzare che la ratifica dell'accettazione la farai solo successivamente alla presa visione dei documenti che non hai ancora avuto modo di analizzare. Dopodichè, scritto il verbale, invii una lettera e ti dimetti convocando un'altra assemblea per la nomina del successore.
#5 Inviato 15 Ottobre, 2015 Buonasera, nel momento che Lei presenta un'offerta commerciale (preventivo) e i condomini accettano il Suo preventivo, Lei diventa in quell'istante Amministratore condominiale. Infatti la norma prevede che alla nomina dell'Amministratore condominiale debba essere indicato il Suo compenso (mansionario) ed il luogo di custodia dei documenti condominiali con gli orari di consultazione. Potrà ora dimettersi da Amministratore condominiale se non se la sente chiedendo al Condominio di eleggere un nuovo Amministratore, Lei rimane comunque in prorogatio fino alla nuova nomina. Avrebbe dovuto consultare un bilancio consuntivo da un condomino prima di fare la Sua offerta rendendosi conto immediatamente della "patata bollente" che si stava per accollare. Cordialità
#6 Inviato 15 Ottobre, 2015 Grazie per le vostre risposte. A questo punto credo che farò proprio così, convocherò un'assemblea per presentare le mie dimissioni. Cosa che volevo evitare per non spendere le oltre 200 euro in raccomandate (soldi che non recupererò più). Buonasera a tutti
#7 Inviato 15 Ottobre, 2015 Grazie per le vostre risposte.A questo punto credo che farò proprio così, convocherò un'assemblea per presentare le mie dimissioni. Cosa che volevo evitare per non spendere le oltre 200 euro in raccomandate (soldi che non recupererò più). Buonasera a tutti Puoi risparmiare qualcosa consegnando raccomandate a mano e facendoti firmare per ricevuta. Magari vai di buon mattino nel luogo dove sono i box e ci stai un paio d'ore aspettando quelli che escono con le auto.
#8 Inviato 16 Ottobre, 2015 Grazie del consiglio Leonardo53, si cercherò di convocare di persona le persone reperibili per risparmiare qualcosa. Buona giornata