Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
110435 utenti
Registrati
chiudi
Inviaci un quesito

Quali sono i costi delle visure catastali ed ipotecarie?

Visura catastale e visura ipotecaria, richiesta e costi da sostenere.
Avv. Eliana Messineo Avv. Eliana Messineo - Foro di Reggio Calabria 

La visura catastale consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali e, dunque, permette di acquisire i dati identificati e reddituali degli immobili ( terreni e fabbricati) e i dati anagrafici degli intestatari degli immobili.

Le informazioni catastali contenute nella visura, quali il Comune di ubicazione dell'immobile, il foglio, la particella ed il subalterno permettono, altresì, di acquisire i dati grafici dei fabbricati (planimetria catastale), nonché i dati grafici dei terreni (mappa catastale), le monografie dei punti fiduciali e dei vertici della rete catastale, l'elaborato planimetrico e gli atti di aggiornamento catastale.

Visure catastali: cosa cambierà con il SIT?

Le informazioni risultanti dalla visura catastale sono pubbliche e dunque la sua richiesta è consentita a tutti, presso qualsiasi Ufficio provinciale -Territorio, sportello catastale decentrato oppure per via telematica tramite i servizi online del sito dell'Agenzia delle Entrate, per i quali è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, Pin o smart card, oppure tramite altri servizi di richiesta visura catastale on- line.

Il servizio di Visura catastale telematica dell'Agenzia delle Entrate consente l'accesso telematico alle banche dati catastali per gli immobili di cui il soggetto risulti proprietario o titolare di diritti reali di godimento ed anche al soggetto non titolare neanche in parte dell'immobile.

=> La visura catastale

È possibile richiedere: visure attuali per soggetto; visure, attuali o storiche, di un immobile; visure della mappa, di una particella censita al Catasto dei Terreni.

I Costi per l'erogazione della visura catastale

Se il soggetto richiedente è il proprietario o il titolare di altri diritti reali di godimento, anche per quota, le visure possono essere ottenute a titolo gratuito e in esenzione da tributi, mediante accesso ai servizi telematici Entratel/Fisconline.

Se il soggetto richiedente non è titolare neanche in parte dell'immobile, il costo del servizio, per ogni visura erogata, è calcolato applicando la tariffa vigente di cui alla tabella tributi speciali catastali, "Allegato 1 alla circolare n. 4 del 28 settembre 2012, che per le visure telematiche va diminuita del 10% e aumentata del 50% per visure fornite non su base convenzionale.

Categorie catastali

Alcuni costi:

  • Per la visura per soggetto, l'importo è di 1,35 euro per ogni 10 unità immobiliari, o frazione di 10;
  • Per la visura, attuale o storica, per immobile, l'importo è di 1,35 euro;
  • Per la visura della mappa, l'importo è di 1,35 euro.

Il pagamento, contestuale alla richiesta del servizio, è effettuato attraverso il sistema pagoPA.

È possibile stipulare una convenzione e pagare un canone per essere abilitati alla piattaforma "Sister" che consente ai soggetti convenzionati di consultare le banche dati catastali e disporre di tutte le visure catastali necessarie.

La nuova visura catastale

La visura ipotecaria

La visura ipotecaria permette di ricercare un soggetto, persona fisica o persona giuridica, quale intestatario di beni immobili mediante verifica delle trascrizioni a favore e contro nonché consente di verificare la sussistenza o meno di gravami sugli stessi immobili: ipoteche legali, ipoteche giudiziali, ipoteche volontarie e citazioni.

Chiunque può accedere alle banche dati pubbliche tenute dall'Agenzia del Territorio, ex Conservatoria dei Registri ImmobiliARI, ed eseguire una visura.

I costi del servizio di ispezione ipotecaria

È possibile richiedere un ispezione ipotecaria a titolo gratuito e in esenzione da tributi, solo qualora il soggetto richiedente risulti titolare, anche pro quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento sui beni immobili oggetto di visura. La richiesta va fatta mediante accesso ai servizi telematici Fisconline o Entratel.

Non può, dunque, essere richiesta gratuitamente una visura ipotecaria su un altro soggetto, persona fisica o giuridica. Se il soggetto richiedente non è titolare neanche in parte dell'immobile, il costo del servizio, per ogni visura erogata, è calcolato applicando la tariffa vigente di cui alla Tabella delle tasse ipotecarie D. Lgs. n. 347/1990 (modificata dal D.L. 02/03/2012 n. 16 art. 6 in vigore dal 01/10/2012 ed integrata dal Provvedimento del Direttore dell'Agenzia del Territorio 26/09/2012), che per le visure telematiche va diminuita del 10 % e aumentata del 50% per visure fornite non su base convenzionale.

Come posso trovare i dati catastali del mio appartamento?

Alcuni costi:

  • Per ogni nominativo oggetto di ricerca, l'importo è pari ad Euro 9,45. Verrà così erogato un elenco sintetico relativo al soggetto con l'indicazione di tutte le formalità, se sono presenti più di 30 formalità occorrerà corrispondere l'importo ulteriore di Euro 4,73 per ogni gruppo di 15 formalità.
  • Se si vuole approfondire la ricerca, verificando la singola formalità, per conoscere maggiori dati ed ulteriori informazioni relativi ad esempio ad un'ipoteca ( potrà ad esempio risultare l'iscrizione di un'ipoteca a garanzia di credito erariale), si otterrà la specifica nota di iscrizione oppure nota di trascrizione (se la formalità per cui si è fatta richiesta riguarda ad esempio un atto per causa di morte) versando un'ulteriore tassa pari ad Euro 5,40.

Il pagamento, contestuale alla richiesta del servizio, è effettuato attraverso il sistema pagoPA.

Anche per l'ispezione ipotecaria, come per quella catastale, È possibile stipulare una convenzione e pagare un canone per essere abilitati alla piattaforma "Sister" che consente ai soggetti convenzionati di consultare la banca dati ipotecaria e disporre di tutte ispezioni necessarie.

La prova della natura abitativa dell'immobile deve essere dimostrata in concreto, non rilevando la mera classificazione catastale

Commenta la notizia, interagisci...
Annulla

  1. in evidenza

Dello stesso argomento