Vai al contenuto
AntaresF

Visura Catastale - comune di residenza

In una recente riunione di condominio , un condomino se n'è uscito che lui sapeva tutti i nostri cavoli xche' aveva fatto una visura catastale.

Tralasciando che nemmeno so che cosa sia. Ma veramente un condomino puo' richiedere questa visura catastale e sapere tutti i beni a me intestati nel mio comune di residenza? E lui ha detto che se voleva poteva anche sapere oltre il mio comune. Vi risulta? Non ci dovrebbe essere una legge sull Privacy.

Aggiunta

Girovagando in rete ho trovato questo sito che x 59 euro darebbe questa visura catastale...Ma veramente si puo' fare questa cosa? Non dovrei essere tutelato sulla privacy?

https://www.pratiche.it/visura_catastale?gclid=Cj0KEQjwpNm-BRCJ3rDNmOuKi9IBEiQAlzDJH-6KCLl4JtVHKhdEGOiXxEXCLoRUdDMwPshtJmW3WuIaAohk8P8HAQ

Ovviamente grazie in anticipo a chi saprà rispondere a questo mio dubbio.

In una recente riunione di condominio , un condomino se n'è uscito che lui sapeva tutti i nostri cavoli xche' aveva fatto una visura catastale.

Tralasciando che nemmeno so che cosa sia. Ma veramente un condomino puo' richiedere questa visura catastale e sapere tutti i beni a me intestati nel mio comune di residenza? E lui ha detto che se voleva poteva anche sapere oltre il mio comune. Vi risulta? Non ci dovrebbe essere una legge sull Privacy.

Si, Sono PUBBLICI REGISTRI ai quali può avere accesso chiunque.

Anche tu, se vuoi, puoi sapere "tutti i suoi cavoli".

Si, Sono PUBBLICI REGISTRI ai quali può avere accesso chiunque.

Anche tu, se vuoi, puoi sapere "tutti i suoi cavoli".

Possono sapere tutti i miei cavoli? Senza motivo?

Io non sono interessato ai cavoli di nessuno, ma pensavo di essere tutelato dalla Privacy. Capisco per immobile, ma per nominativo è pesante.

Possono sapere tutti i miei cavoli? Senza motivo?

SI; ovviamente dipende da cosa intendi per cavoli. Solo dati personali.

Al catasto possono vedere chi è il proprietario o i comproprietari di un immobile ed i codici fiscali.

Con i codici fiscali si possono vedere se ci sono trascrizioni a favore e contro (acquisti e vendite).

Del resto, se prendi un numero di targa e vai al P.R.A. o presso qualsiasi agenzia, con circa 5 euro ti dicono chi è il proprietario e dove abita.

Sono dati personali inseriti in pubblici registri, non sono dati sensibili.

Allora per dirtela tutta. Questo tipo mi ha detto ho fatto questa visura su di te....lui non mi ha detto che io la posso fare su di lui. Lui mi ha detto che grazie alle sue conoscenze lui l'ha potuta fare. Ha detto che ha dato il mio nominativo ed è in possesso di tutti i beni immobili di mia proprietà nel mio comune. Io non ho idea se sia nemmeno vero, in quanto ho troncato la discussione in quanto eravamo in assemblea di condominio e che venissero detti mi dava fastidio.

Ma veramente lui dando il mio nome e codice fiscale (che sapendo quando sono nato lo so tirare fuori anche io con i programmi) può sapere tutti i beni di mia proprietà nel comune di residenza?

- - - Aggiornato - - -

scusate la battuta,

la privacy finisce nel momento in cui paghi 🙂

Ma veramente lui dando il mio nome e codice fiscale (che sapendo quando sono nato lo so tirare fuori anche io con i programmi) può sapere tutti i beni di mia proprietà nel comune di residenza?

SI, anche senza conoscere il codice fiscale che comunque, se sei condòmino, può visionare chiedendo copia del registro di anagrafica all'amministratore.

Ti spiego.

Se io so che sei condòmino in un edificio, posso fare una visura catastale su tutti gli appartamenti (particelle) dell'edificio e così conosco nome e codice fiscale di tutti i proprietari di appartamenti in quell'edificio.

Con un codice fiscale, facendo una visura ai Pubblici Registri Immobiliari di ogni Provincia, posso sapere se quel codice fiscale ha qualche proprietà.

Forse per te è uno schifo ma è la realtà.

Se non ti piace, vendi tutto.

Non ho particolari possedimenti purtroppo...però onestamente mi sta sulle balle che uno venga a dirmi frasi del tipo

"Se non ti sta bene questa casa vai nell'altra , ho controllato e ne hai due una qui e l'altra".

E l'ho stoppato altrimenti avrebbe detto anche l'indirizzo in assemblea di condominio. Ma può sapere anche la rendita catastale con questa visura?

Non ho particolari possedimenti purtroppo...però onestamente mi sta sulle balle che uno venga a dirmi frasi del tipo

"Se non ti sta bene questa casa vai nell'altra , ho controllato e ne hai due una qui e l'altra".

E l'ho stoppato altrimenti avrebbe detto anche l'indirizzo in assemblea di condominio. Ma può sapere anche la rendita catastale con questa visura?

Conoscendo foglio e particella dell'immobile, conoscere la rendita catastale è ancora più semplice.

Può farlo chiunque, on line e gratuitamente, collegandosi al sito dell'Agenzia delle Entrate:

http://sister.agenziaentrate.gov.it/CitizenVisure/InformativaAction.do

salve,

Le questioni penso sono due: la prima se uno puo' fare visure, la seconda l'utilizzo.

La prima si chiunque puo' fare visure andare ai registri immobiliari e vedere un'atto di acquisto.

Il problema è il secondo punto: Se uno fa visure per sapere alcuen notizie tipo l'amm.re del condominio è una cosa se un singolo fa delle visure è viene in assemblea a spfferare i fatti miei credo si un'altra cosa. Non credo che non sia punibile uno che va in una riunione è dica il sig.re Pinco ha otto appartaementi, giusto per far saper ad altri che ha i soldi. UN'altra cosa è l'amministratore o chi ha interesse a sapere perché deve avere dei soldi. Penso che alla prossima assemblea con un po' di furbizia fai che le sue dichiarazioni su di te vengano messe al verbale, poi vedi se puoi fare qualcosa.

Aggiunta

Girovagando in rete ho trovato questo sito che x 59 euro darebbe questa visura catastale...Ma veramente si puo' fare questa cosa? Non dovrei essere tutelato sulla privacy?

https://www.pratiche.it/visura_catastale?gclid=Cj0KEQjwpNm-BRCJ3rDNmOuKi9IBEiQAlzDJH-6KCLl4JtVHKhdEGOiXxEXCLoRUdDMwPshtJmW3WuIaAohk8P8HAQ

Ti è stata fornita esaurientemente risposta.

Non esiste privacy.

Se l'utilizzo dei dati non fosse corretto esistono le opportune sedi per denunciare l'eventuale illecito.

Ma ciò esula dal campo condominiale.

Ospite
Questa discussione è chiusa.