Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
104919 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Manutenzione della parte aggettante del terrazzo a livello: pagano solo i proprietari esclusivi
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Manutenzione della parte aggettante del terrazzo a livello: pagano solo i proprietari esclusivi

La ripartizione delle spese del terrazzo a livello aggettante

Avv. Giuseppe Nuzzo 

Il fatto. I comproprietari di un appartamento con accesso ad un terrazzo a livello impugnavano la delibera dell'assemblea condominiale nella parte in cui, tra l'altro, poneva a loro carico esclusivo le spese per il rifacimento delle parti aggettanti del terrazzo.

A loro avviso, dovrebbero applicarsi in toto criteri di riparto di cui all'art. 1126 c.c., anche in relazione alla parte aggettante del terrazzo a livello, ripartendo il totale delle spese per 1/3 in capo agli attori e per i restanti 2/3 a carico dei proprietari degli appartamenti sottostanti.

La fattispecie in esame ripropone la questione relativa al criterio di ripartizione applicabile ai lavori di ristrutturazione dell'intero lastrico solare, allorché questo sia in parte aggettante, rispetto alla sagoma dell'edificio e, per quella parte sporgente, non svolga la funzione di copertura per gli appartamenti sottostanti.

=> Riparazione del terrazzo a livello in un supercondominio. Chi partecipa alle spese?

La norma di riferimento. In termini generali, l'art. 1126 c.c.distingue la posizione del condomino avente l'uso esclusivo del lastrico solare (o terrazza a livello che funge anche da copertura di unità immobiliari sottostanti) da quella degli altri condomini.

La norma pone infatti a carico esclusivo del primo 1/3 della spesa di manutenzione, imputando gli altri 2/3 di spesa «a tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve», escludendo dalla partecipazione ai costi in questione i residui condomini dello stabile coinvolti nella funzione di copertura.

=> Terrazza privata e infiltrazioni per mancata manutenzione. Se il condominio non collabora il proprietario non risponde dei danni.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Cerca: terrazzo a livello spese

Commenta la notizia, interagisci...
Graziella
Graziella venerdì 22 marzo 2019 alle ore 10:47

Buon giorno
Dall’articolo non si capisce bene se per la manutenzione straordinaria di un lastrico solare di proprietà privata, le spese per la parte aggettante devono essere suddivise in base all’art. 1126 c.c. o se devono essere scorporate perché soggette ad altra norma.
Può essere chiarito?
Grazie Graziella

Giuseppe
Giuseppe lunedì 25 marzo 2019 alle ore 11:14

Secondo la sentenza in commento, le spese per la parte aggettante spettano interamente al proprietario esclusivo del lastrico. Per il resto, si applica l'art. 1126 c.c.

Graziella
Graziella lunedì 25 marzo 2019 alle ore 18:36

Grazie del chiarimento

    in evidenza

Dello stesso argomento