Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
108070 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
L'Istituto Case Popolari condannato per le infiltrazioni causate dall'inquilino dell'immobile
Problema condominiale? Inviaci un quesito

L'Istituto Case Popolari condannato per le infiltrazioni causate dall'inquilino dell'immobile

Il proprietario conserva la custodia anche dopo la locazione e può rispondere dei danni provocati a terzi dagli abusi edilizi del conduttore

Avv. Giuseppe Nuzzo 

Il fatto. Da un appartamento di proprietà dell'Istituto Autonomo per le Case Popolari (IACP), concesso in affitto, prevengono continue infiltrazioni d'acqua che provocano ingenti danni all'appartamento del piano sottostante.

Per questo motivo, i proprietari di quest'ultimo appartamento chiedevano ed ottenevano dal Tribunale la condanna in via cautelare dello IACP ad eseguire i lavori indicati dal CTU per rimuove le cause delle infiltrazioni anzidette.

=> Nessuna responsabilità del condominio per le infiltrazioni dal terrazzo che svolge funzione di copertura di unico locale.

Nel successivo giudizio di merito, i ricorrenti citavano dinanzi al tribunale lo IACP e l'inquilina dell'appartamento in questione chiedendo la conferma del provvedimento cautelare e, la condanna dei convenuti, in solido fra loro, al risarcimento dei danni ex art. 2051 c.c., in qualità di custodi dell'immobile.Lo IACP contestava la domanda scaricando la responsabilità sull'inquilina, la quale, senza autorizzazione, aveva eseguito lavori abusi nell'appartamento, ritenuti la causa delle infiltrazioni, per poi ottenere la concessione edilizia in sanatoria.

L'inquilina dell'immobile, a sua volta, contestava ogni domanda affermando che, in ogni caso, la responsabilità dei fatti era da ascriversi allo IACP in qualità di proprietario e custode dell'appartamento.

Il Tribunale di Salerno, con la sentenza del 7 gennaio 2019, ha accolto la domanda e condannato in solido entrambi i convenuti - proprietario e conduttore dell'immobile - al risarcimento dei danni ai sensi dell'art. 2051 c.c.

=> Danni ai garage per le infiltrazioni provenienti dal cortile: il danneggiato partecipa alla spesa per le infiltrazioni?

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza inedita
Scarica Tribunale Salerno Sentenza 07/01/2019

Cerca: infiltrazioni case popolari

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento