Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
110175 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Sì alla nomina giudiziale di un nuovo amministratore anche in presenza di quello in regime di prorogatio
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Sì alla nomina giudiziale di un nuovo amministratore anche in presenza di quello in regime di prorogatio

Il mandato ex lege è valido soltanto dopo il primo anno, decorsi due anni, l'amministratore non confermato dall'assemblea continuerebbe a svolgere le sue funzioni in regime di prorogatio imperi

Avv. Maurizio Tarantino 

La questione . Nella vicenda in esame, i ricorrenti, comproprietari di un'unità immobiliare ad uso abitazione e di un garage facenti parte del Condominio adivano il Tribunale chiedendo la nomina giudiziale di un nuovo amministratore di condominio, in sostituzione di Tizio che, dalla data del 13 novembre 2016 svolgeva le funzioni di amministratore del suddetto condominio in regime di prorogatio imperii . Si costituiva Tizio chiedendo il rigetto del ricorso.

=> L'amministratore di condominio in prorogatio può essere revocato

=> Come fare per sostituire un amministratore in prorogatio?

Prorogatio : orientamenti giurisprudenziali. A tal proposito, il giudice bolognese ha precisato che l'interpretazione maggioritaria della norma ritiene che il predetto rinnovo, ex lege , sia valido soltanto dopo il primo anno dalla scadenza del primo incarico, con la conseguenza che, decorsi due anni, l'amministratore non confermato dall'assemblea continuerebbe a svolgere le sue funzioni in regime di prorogatio imperii, con poteri limitati allo svolgimento delle sole attività urgenti di cui all'art. 1129, c. 8, c.c.

Quindi, dopo il primo incarico annuale segue "ex lege" un solo rinnovo tacito di un anno con pienezza dei poteri e, per il periodo successivo, l'amministratore è scaduto dall'incarico, benché possa proseguire in regime di "prorogatio imperii", e dunque con limitazione dei suoi poteri, per il compimento delle sole attività urgenti, al fine di evitare pregiudizi alle cose comuni" (Trib. Modena, 13 dicembre 2017; nello stesso senso Trib. di Brescia, 15 aprile 2016).

=> Applicazioni pratiche dell'istituto della prorogatio imperii

=> Un focus sulla prorogatio dell'amministratore di condominio

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica Trib.Bolognadecreton.11831del 7novembre 2019

Cerca: amministratore prorogatio

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento