Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
122717 utenti
Registrati
chiudi
Inviaci un quesito

Superbonus, materiali e prezzario DEI: l'importante chiarimento dell'ENEA

L'inclusione di un prodotto per l'edilizia nel prezzario DEI non costituisce prova della sua conformità con i requisiti tecnici necessari ad accedere al Superbonus
Dott. Giuseppe Bordolli Giuseppe Bordolli 

Con Nota del 21 ottobre l'ENEA ha chiarito che l'inclusione dei prodotti per l'edilizia nel prezzario delle DEI non costituisce di per sé garanzia circa la conformità degli stessi a tutta la normativa a questi applicabile, compresa la rispondenza tecnica ai requisiti previsti dal D.M. 6 agosto 2020 (c.d. DM Requisiti Ecobonus) ai fini delle ammissibilità degli stessi ai benefici fiscali dell'Ecobonus e Superbonus.

È pertanto compito dei professionisti acquisire la documentazione necessaria che dimostri l'idoneità normativa dei prodotti utilizzati. In particolare, per i materiali e sistemi isolanti, ai fini della verifica della garanzia di conformità delle caratteristiche termiche degli stessi, si rimanda alla nota "Nota sulle prestazioni dei materiali isolanti".

Scarica superbonus ENEA DEI materiali

Cerca: superbonus prezzario materiali

Commenta la notizia, interagisci...
Annulla

  1. in evidenza

Dello stesso argomento


Ecobonus al 110 senza superbonus

Nell'ambito del c.d. superbonus, l'ecobonus figura come intervento trainato, ma ci sono alcuni casi in cui gode anche da solo delle condizioni del superbonus.