Vai al contenuto
rumors

Anno di costruzione e materiali utilizzati

Buongiorno a tutti,

scrivo per avere qualche info circa il materiale con cui le case vengono/venivano costruite.

Se volessi andare "sul sicuro" circa il discorso isolamento acustico mi conviene andare su case vecchie giusto?

Sicuramente so per esperienza che i palazzi costruiti negli anni 50 sono da evitare (tutto cemento armato, strutture rigide) e spesso leggo anche di case nuove costruite malissimo..

Penso che le case di inizio 900, fino agli anni 40, siamo migliori da questo punto di vista.

é corretto? muri e solai sono meglio isolati generalmente?

Grazie!

E tutti gli altri inevitabili problemi non li consideri? L'isolamento acustico è una pura chimera........a maggior ragione in un condominio.

E tutti gli altri inevitabili problemi non li consideri? L'isolamento acustico è una pura chimera........a maggior ragione in un condominio.

a cosa ti riferisci?

Le case degli inizi del 900 potrebbero nascondere molti problemi strutturali, tolto l'intonaco potresti trovare sorprese alle murature,problemi di umidità di risalita coperture e solaio potrebbero necessitare di interventi ecc ecc, ed è raro trovarle adeguatamente isolate sia termicamente che acusticamente, solitamente i problemi delle nuove case si riferiscono a condense e muffe magari in mancanza di areazione meccanica considerando che, le nuove strutture sono abbondantemente schermate, personalmente io mi affiderei a costruzioni che non siano troppo vecchie, intendo una decina d'anni ma è ovvio che una nuova costruzione, ben realizzata, con un'impresa valida sia di gran lunga migliore alle vecchie.

Molto sta anche nelle proprie esigenze le vecchie abitazioni avevano metratura usufruita diversamente rispetto alle attuali costruzioni, grandi camere, ecc ecc le nuove costruzioni sono richhe di taverne e sottotetti ecc ecc ma se vai a stringere la metratura di vendita risulta maggiorata proprio per questo motivo, poi ovviamente le eccezioni si trovano

Le case di quel periodo hanno pregi e difetti.

Peraltro, gli anni '40 rappresentano un discorso a parte: se si può fare tanto di cappello all'edilizia sino al 1940, anni in cui si aveva disponibilità di mezzi e materiali di qualità, ciò non si può dire per gli anni successivi, durante i quali lo sforzo bellico limitava tale disponibilità.