Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
122717 utenti
Registrati
chiudi
Inviaci un quesito

BONUS FACCIATA 90% + 10%. PROROGA NO, OPPURE?

Si salda il 10% entro il 31 dicembre 2021 e i lavori possono terminare anche nel 2022
Mauro Cardia 

Come riportato da numerosi giornali, l'ipotesi del Governo sui "bonus", prevede il tramonto definitivo del bonus facciata 90% + 10%, entro il 31 dicembre 2021. Per il momento, però, la questione non è definitiva, visto che, questa ipotesi, dovrà essere convalidata, dalla conferma della legge di Bilancio 2022, ancora da approvare.

Il sospetto è che, le lobby dei grandi imprenditori, operanti nel campo dell'edilizia nazionale, si trovino nella condizione, se la proroga non fosse concessa, di subire un enorme danno economico, causato dal mancato recupero dell'intero credito d'imposta (90%), al 31 dicembre 2021.

Tale situazione, creerebbe una forte pressione sul Governo, tanto da indurlo a modificare l'iniziale intento, e all'ultimo minuto, come già più volte successo, a concedere la proroga del bonus facciata, anche per il 2022.

Bonus facciate: per quali interventi?

Nel caso in cui la proroga non venisse concessa, comunque resterà in vigore il principio di cassa, per cui i lavori eseguiti, fatturati e pagati entro il 2021, usufruiranno del 90% di credito d'imposta, mentre per gli altri lavori, eseguiti nel 2022, saranno utilizzabili i "bonus", previsti per il prossimo anno.

Bonus facciate su lati non del tutto visibili

Bonus facciate ed elementi in vetro: quando sì e quando no

Scarica bonus facciate Mef chiarimento Fragomeli + DRE Liguria

Cerca: bonus facciata proroga

Commenta la notizia, interagisci...
Annulla

  1. in evidenza

Dello stesso argomento