Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
Iscriviti alla
Newsletter
chiudi
Inviaci un quesito

Se l'amministratore di condominio revocato non consegna i documenti non è sempre “perseguibile” in sede d'urgenza

Passaggio di consegne. In caso di omissione non è sempre necessario avviare un procedimento d'urgenza per ottenere la consegna dei documenti.
Avv. Rosario Dolce del Foro di Palermo 

A norma dell'articolo 1129, comma VIII, codice civile, «Alla cessazione dell'incarico l'amministratore è tenuto alla consegna di tutta la documentazione in suo possesso afferente al condominio e ai singoli condòmini e ad eseguire le attività urgenti al fine di evitare pregiudizi agli interessi comuni senza diritto ad ulteriori compensi».

Tuttavia non sempre, in caso di omissione, è necessario avviare un procedimento d'urgenza per ottenere la consegna dei documenti.

Il caso. Un amministratore, appena designato, si è rivolto al Tribunale per chiedere di ordinarsi ex articolo 700 cpc al suo predecessore di riconsegnare immediatamente tutta la documentazione condominiale in suo possesso, relativi agli anni di mandato.

Quest'ultimo si costituisce in giudizio e contesta la ritualità dell'azione cautelare, affermando che non sussistano i due presupposti necessari per ottenere l'invocata tutela: vale a dire il fumus boni iurise il periculum in mora.

Il caso verrà risolto con Ordinanza da parte del Tribunale di Catania del 22 settembre 2018.

La pronuncia emessa si segnala per la puntuale e precisa descrizione dello strumento processuale utilizzato e sulla relativa contestualizzazione.

Condanna pecuniaria ad orologeria per l'amministratore che non consegna i documenti

Il provvedimento. E' vero, in punto di fumus, che, in forza del disposto del comma 8 dell'art. 1129 c.c. (che nella specie trova applicazione nel testo vigente "ratione temporis" successivo alle modifiche apportate dalla legge n. 220/2012), alla cessazione dell'incarico l'amministratore è tenuto a consegnare tutta la documentazione in suo possesso afferente al condominio.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza inedita
Scarica Tribunale di Catania - ordinanza del 22 settembre 2018
  1. in evidenza

Dello stesso argomento