Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
111357 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Se l'amministratore di condominio revocato non consegna i documenti non è sempre "perseguibile" in sede d'urgenza
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Se l'amministratore di condominio revocato non consegna i documenti non è sempre "perseguibile" in sede d'urgenza

Passaggio di consegne. In caso di omissione non è sempre necessario avviare un procedimento d'urgenza per ottenere la consegna dei documenti

Avv. Rosario Dolce 

A norma dell'articolo 1129, comma VIII, codice civile, <<Alla cessazione dell'incarico l'amministratore è tenuto alla consegna di tutta la documentazione in suo possesso afferente al condominio e ai singoli condòmini e ad eseguire le attività urgenti al fine di evitare pregiudizi agli interessi comuni senza diritto ad ulteriori compensi>>.

Tuttavia non sempre, in caso di omissione, è necessario avviare un procedimento d'urgenza per ottenere la consegna dei documenti.

Il passaggio di consegne tra gli amministratori di condominio: Formalità e Responsabilità

Come cautelarsi e quali sono i documenti necessari da consegnare; quando chiedere e in che modo al collega di turno a consegna della documentazione condominiale e come comportarsi nel caso in cui il passaggio non avvenga. Inedito

Il caso. Un amministratore, appena designato, si è rivolto al Tribunale per chiedere di ordinarsi ex articolo 700 cpc al suo predecessore di riconsegnare immediatamente tutta la documentazione condominiale in suo possesso, relativi agli anni di mandato.

Quest'ultimo si costituisce in giudizio e contesta la ritualità dell'azione cautelare, affermando che non sussistano i due presupposti necessari per ottenere l'invocata tutela: vale a dire il fumus boni iurise il periculum in mora.

Il caso verrà risolto con Ordinanza da parte del Tribunale di Catania del 22 settembre 2018.

La pronuncia emessa si segnala per la puntuale e precisa descrizione dello strumento processuale utilizzato e sulla relativa contestualizzazione.

=> L'amministratore che rifiuta di consegnare i documenti paga le spese del giudizio

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza inedita
Scarica Tribunale di Catania - ordinanza del 22 settembre 2018

Cerca: passaggio di consegne documenti

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento