Vai al contenuto
nardoma

Riscossione quote ordinarie / pagamenti urgenti durante passaggio consegne.

Buongiorno.

Sono stato nominato il 31/07/2014 amministratore di un condominio (il mio primo) durante una regolare assemblea ordinaria.

L'amministratore uscente ha comunicato in quella sede che avrebbe effettuato il passaggio delle consegne nell arco di 15 gg. Questo non è stato verbalizzato ma solo detto a voce. Premetto che non ho fatto ancora la voltura del conto corrente anche perché non ho copia del verbale dell'assemblea.

Vi chiedo:

1) se le quote ordinarie mensili dei condomini debbano essere pagate ancora al vecchio amministratore fino al passaggio delle consegne, per chi paga in contanti, cosi come evidentemente continuano a versarle sul cc. chi fa il bonifico.

2) ho saputo in via ufficiosa da un assicuratore che è scaduta la polizza fabbricato da pochi giorni e che deve essere pagata. Mi chiedo è giusto che la paghi il vecchio amministratore visto che io teoricamente non sono neanche a conoscenza di questo pagamento? quindi i fornitori possono/devono essere pagati ancora da lui?

 

L'art. 1129 cita: Alla cessazione dell'incarico l'amministratore è tenuto alla consegna di tutta la documentazione in suo possesso afferente al condominio e ai singoli condomini e ad eseguire le attività urgenti al fine di evitare pregiudizi agli interessi comuni senza diritto ad ulteriori compensi.

 

3)C'e' qualcosa che devo fare fintanto che non si effettua il passaggio delle consegne?

 

Chiedo lumi.

Grazie delle cortesi risposte.

Direi che 15 giorni sono un tempo relativamente lungo per un passaggio consegne.

 

La Legge non è specificatamente chiara visto che qualifica come immediatamente decaduto l' amministraotre precedente con la nomina del nuovo...ma allo stesso tempo indica come il tutto si perfezioni al passaggio della documentazione.

 

L' amministratore uscente è tenuto comunque alla gestione in "prorogatio"...ma tecnicamente sarebbe opportuno che tu prendessi "subito" posssesso del c/c e della cassa.

fino a quando non effettui la registrazione all'agenzia dell'entrate non puoi fare nulla (verbale di nomina + copie dei tuoi documenti)...neanche chiedere il cambio del gestore del conto condominiale in quanto in banca o alle poste chiedono oltre al verbale di nomina e copia dei tuoi documenti, il documento che viene rilasciato dall'agenzia delle entrate

fino a quando non fai i seguenti passaggi e ottieni i documenti dall'amministratore uscente il responsabile della gestione ordinarie è sempre lui...quindi sarà lui a dover fare i pagamenti e ricevere le quote dai condomini

al passaggio di consegne l'amm. ti rilascerà un consuntivo della fine della sua gestione dove verranno evidenziati i condomini in regola con i pagamenti e quelli che non lo sono...la lista di tutti i documenti che ti sta dando e ti dovrebbe anche dire i vari pagamenti in scadenza o scaduti

se non viene effettuato il passaggio di consegne come fai a sapere la scadenza dei vari pagamenti e i nomi dei fornitori...i condomini non sono obbligati a saperlo e quindi non puoi venirne a conoscenza per vie traverse

questa è la mia esperienza da neo-amministratrice...anch'io da poco tempo ho preso il mio primo condominio

 

p.s. visto la revoca si presume che sia venuta meno la fiducia nell'amm. uscente quindi alcuni condomini potrebbero aver smesso di versare le quote, quindi quando avrai effettivamente preso l'incarico dovrai procedere a richiedere anche le quote arretrate

La registrazione è sicuramente necessaria in sede di apertura c/c...non ha alcun valore probante della validità di una nomina ma serve solo per questioni fiscale (apertura c/c solo a chi possiede Codice Fiscale).

 

Alla banca deve bastare il verbale di nomina.

Fai particolare attenzione che con polizza scaduta se capita un guasto/danno e non c'e' copertura son guai (leggiti mio post qua di pochi gg. fa per vedere che e' accaduto)...e non e' detto che se non hai ricevuto nulla non sia te responsabile (siamo in Italia e pertanto ogni Legge e' fatta per eseguire il contrario poi). Io manderei bella racc a/r al precedente amm.re anticipata via fax e/o pec.Facendo presenti l'urgenza nel ricevere tutto e chiedendo lumi sul pagamento dell' ass.zione.

×