Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
98564 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
È lecita la telecamera in condominio anche senza l'unanimità dei condomini
Problema condominiale? Inviaci un quesito

È lecita la telecamera in condominio anche senza l'unanimità dei condomini

È lecito il sistema di videosorveglianza installato dal singolo proprietario esclusivo senza il placet di tutti gli altri?

Avv.to Maurizio Tarantino - Foro di Bari  

Niente da fare per proprietario dell'immobile che vuole far spegnere l'impianto video installato per motivi di sicurezza: la riservatezza è violata solo se l'obiettivo inquadra parti private. “È lecito il sistema di videosorveglianza installato dal singolo proprietario esclusivo senza il placet di tutti gli altri anche se l'obiettivo punta anche sulle parti comuni dell'edificio.

Sicché non vi sarebbe violazione della privacy in quanto il cortile del fabbricato o il relativo accesso non rientrano nei concetti di domicilio e privata dimora: questi sono destinati a essere utilizzati da un numero indeterminato di soggetti”. Questo è il principio di diritto espresso dal Tribunale di Roma con la pronuncia n. 3977 del 20 febbraio 2015 in merito alla liceità delle telecamere di sicurezza in condominio.

=> Videosorveglianza. Adozione della delibera dopo l'avvento della riforma.

I fatti di causa. Tizio e Caio (proprietario e conduttore di un immobile in condominio) con citazione esponevano che la società Beta aveva apposto su spazi comuni del condominio alcune telecamere finalizzate a riprendere cose e persone in aree comuni in pieno contrasto con le norme sulla privacy.

Inoltre veniva contestato alla convenuta l'illegittima apposizione di vasi sui vialetti condominiali, impedendo così alle vetture di transitare e parcheggiare in violazione delle disposizioni del regolamento condominiale.

Nel presente giudizio interveniva il Condominio in adesione delle richieste degli attori in merito alla rimozione delle telecamere e dei vasi, nonché del risarcimento del danno.

=> Utilizzo dell'impianto di videosorveglianza in condominio

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica Tribunale di Roma n. 3977 del 20 febbraio 2015

Cerca: videosorveglianza proprietà esclusive

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento