Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
114982 utenti
Registrati
chiudi
Inviaci un quesito

Visure catastali gratuite nel sito dell'Agenzia delle Entrate: la guida in allegato con tutte le novità ed esempi pratici

Si possono scaricare i documenti in formato pdf, nell'area personale di Fisconline /Entratel semplicemente anche con il "Sistema Pubblico dell'Identità Digitale" (SPID)
Redazione Condominioweb Redazione Condominioweb 

La visura catastale è un documento, rilasciato dall'Ufficio Provinciale - Territorio dell'Agenzia delle entrate, che permette di acquisire molteplici informazioni relative ai

  • beni immobili (terreni e fabbricati):i dati identificativi e di classamento
  • i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie catastali
  • i dati grafici dei terreni (visura della mappa) e delle unità immobiliari urbane (visura della planimetria)
  • l'indirizzo (solo per le unità immobiliari urbane)
  • le causali di aggiornamento e annotazione.
  • Si ricorda che, nell'area personale di Fisconline/Entratel, attraverso il servizio "CONSULTAZIONE PERSONALE ONLINE" è possibile scaricare, gratuitamente e limitatamente agli immobili dei quali il richiedente risulta titolare di diritti reali (proprietario, usufruttuario ecc.):

  • "Visura per immobile attuale" per l'unità immobiliare selezionata completa degli altri intestatari;
  • "Visura per immobile storica" per l'unità immobiliare selezionata senza la specifica degli intestatari;
  • "Visura della mappa" per la particella terreni selezionata;
  • "Visura planimetrica" per l'unità immobiliare urbana selezionata;
  • "Ispezione Ipotecaria", per l'unità immobiliare selezionata e il soggetto: il risultato della ricerca è costituito dall'elenco delle formalità (trascrizioni, iscrizioni ed annotamenti) nel quale il soggetto compare a favore o contro relativamente all'immobile selezionato; da questo elenco è possibile consultare le singole note. Dall'elenco sono escluse le iscrizioni e le trascrizioni delle domande giudiziali, dei pignoramenti e dei sequestri eseguite "a favore" del richiedente e le annotazioni a queste correlate.

I documenti sono prodotti in formato PDF e riportano nell'intestazione, a seconda dei casi, la dicitura "Visura telematica esente al titolare di diritti reali" o "Ispezione telematica esente al titolare di diritti reali".

Le consultazioni personali eseguite rimarranno disponibili nella sezione "Documenti richiesti" per una settimana.

Si può accedere al servizio, "CONSULTAZIONE PERSONALE ONLINE" disponibile nell'area personale di Fisconline/Entratel, con: il "Sistema Pubblico dell'Identità Digitale" (SPID) ma anche con la Carta di Identità Elettronica (CIE); la Carta Nazionale Servizi (CNS); le credenziali dell'Agenzia delle entrate per l'accesso a Entratel/Fisconline (fino a quando saranno in uso).

L'esposizione dei dati all'interno della visura è organizzata in maniera tale da favorire una più agevole lettura e consente di fornire un maggior numero di informazioni, garantendo una migliore comprensione delle variazioni intervenute, nel corso degli anni, nelle titolarità degli immobili.

È possibile ottenere gratuitamente anche la Visura Catastale Storica (senza intestatari).

Le Entrate con una guida (in allegato) intitolata "La nuova visura catastale" illustrano le novità del documento contenente le informazioni di immobili e terreni.

Quali sono i costi delle visure catastali ed ipotecarie?

Scarica Guida nuova visura catastale

Commenta la notizia, interagisci...
Luca
Luca 07-04-2022 13:41:38

Ma quando ci danno accesso al sister porca paletta!

rispondi
Biagio
Biagio 07-04-2022 17:51:22

Buongiorno. L'eventuali sanzioni che i condomini dovranno pagare per inerzia del mandatario, perché all'agenzia delle entrate non danno risposte affermando che è il solo amministratore che può averle. La domanda sorge spontanea: se è colui che fa arrivare le sanzioni sembra ovvio che la somma da pagare non la inserirà mai nel rendiconto ma farà in modo di spalmarla nelle varie fatture. Basti pensare ai mancati trasmissioni del mod.77o,f24,ecc... I condomini diventano estranei di fronte a questi fatti. Ma il mandatario non agisce su volontà dei condomini?

rispondi
Luca
Luca 07-04-2022 17:53:59

seeeee e secondo te è fattibile ? fammi vedere come si fa e ti pago la cena.
Come se l' amministratore potesse nascondere qualcosa, deve farsi guardare anche nelle mutande dai condomini tra un po'.

rispondi
Annulla

  1. in evidenza

Dello stesso argomento


Visure catastali: cosa cambierà con il SIT?

Nuovo Sistema Integrato del Territorio: a partire dal primo febbraio 2021 sarà più semplice accedere alle informazioni del Catasto. A partire dal primo febbraio 2021 sarà più facile accedere ai dati del Catasto.