Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
105516 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
La veranda non può impedire al vicino il diritto di veduta ad appiombo
Problema condominiale? Inviaci un quesito

La veranda non può impedire al vicino il diritto di veduta ad appiombo

La veranda realizzata su un terrazzo non può in sé debordare il perimetro del balcone soprastante

Avv. Rosario Dolce  

La veranda realizzata su un terrazzo non può in sé debordare il perimetro del balcone soprastante, in quanto la relativa realizzazione e/o esistenza violerebbe le distanze di cui all'articolo 907 codice civile, a mente del quale: “Quando si è acquistato il diritto di avere vedute dirette verso il fondo del vicino, il proprietario di questo non può fabbricare a distanza minore di tre metri, misurata a norma dell'articolo 905 (1027 ss) […]”.

In ogni caso, il proprietario del piano sovrastante ha diritto ad esercitare, dalle proprie aperture, anche la veduta in appiombo, cioè quella fino alla base dell'edificio.

=> La veranda, installata sul terrazzo, va abbattuta perché incombe sulla facciata condominiale

Sulla scorta di tale premesse, la Corte di Appello di Palermo, con Sentenza del 15 febbraio 2017 , ha sancito la prevalenza delle norme sui rapporti di vicinato rispetto quelle di natura condominiale, così obbligando il proprietario della veranda a procedere alla relativa rimozione.

=> Ok alla veranda sul terrazzo se sono rispettati sicurezza e decoro architettonico

Il fatto. Tizia, premettendo di essere proprietaria di un appartamento al secondo piano di un edificio sito in Palermo, esponeva in giudizio che, a sua volta, la proprietaria dell'appartamento ubicato al primo piano, aveva realizzato nel terrazzo di propria pertinenza, una struttura in legno coperta.

Tale “veranda – a suo dire - alterava il decoro architettonico dell'edificio, violava le distanze legali di cui all'articolo 907 c.c., e pregiudicava il proprio diritto di veduta in "appiombo", per cui ne chiedeva la rimozione.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica Corte di Appello di Palermo Sentenza del 15 febbraio 2017

Cerca: veranda veduta appiombo

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento


Costruire una veranda senza il permesso dei condomini

Costruire una veranda senza il permesso dei condomini. Se porta beneficio solo al singolo proprietario e non determina alcun miglioramento per la collettività la veranda deve essere demolita.Breve inquadramento