Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
Iscriviti alla
Newsletter
chiudi
Inviaci un quesito

Supercondominio spese per riparazione del lastrico solare: nulla la delibera che ripartisce le spese su tutti i condomini

Supercondominio spese per riparazione del lastrico solare.
Avv. Leonarda Colucci - Foro di Brindisi 

In caso di più edifici facenti parte del supercondominio: in assenza di deroghe regolamentari del criterio previsto dall'art. 1126 c.c, come vanno ripartite le spese per la manutenzione del lastrico solare di uno degli edifici, fra tutti i condomini oppure solo fra i soli condomini dello stabile interessato dall'intervento?

Riparazione del terrazzo a livello in un supercondominio. Chi partecipa alle spese?

La vicenda. I condomini di un edificio facente parte di un supercondominio composto da più stabili, impugnano la delibera adottata da quest'ultimo deducendone l'illegittimità ritenendo che le spese per gli incarichi professionali necessari per stabilire le modalità di riparazione del lastrico andassero ripartite esclusivamente fra i condomini dell'edificio interessato dall'intervento.

Il Condominio si è costituito negando ogni addebito ritenendo che in virtù della deroga prevista dal regolamento condominiale, che contrariamente a quanto previsto dall'art. 1126 cc che ripartisce la spesa per 2/3 a carico dei soli proprietari degli immobili rispetto ai quali il lastrico funge da copertura, la spesa andava ripartita fra tutti i condomini del supercondominio.

Supercondominio, come recuperare le spese.

La sentenza. La quarta sezione civile del Tribunale di S.Maria Capua Vetere ha accolto le richieste dei ricorrenti soffermandosi sulla ripartizione delle spese per la riparazione del lastrico solare nel supercondominio (Tribunale di S.Maria Capua Vetere, IV sez. civ., 11.6.2018 n.1990).

Rileva in primo luogo il provvedimento che il condominio convenuto è composto da tre distinti e separati corpi di fabbrica (A, B, C), e che per il rifacimento le lastrico solare dell'edificio della scala A sono stati conferiti degli incarichi professionali che hanno comportato l'assunzione di spese.

Dopo aver chiarito tale aspetto il Giudicante si riporta ad un principio già ampiamente ribadito dalla giurisprudenza di legittimità secondo cui "il supercondominio è costituito da una pluralità di edifici, costituiti o meno in distinti condomini, ricompresi in una più ampia organizzazione condominiale, legati tra loro dall'esistenza di talune cose, impianti e servizi comuni (quali ad esempio, il viale di accesso, le zone verdi, l'impianto di illuminazione, ecc), in rapporto di accessorietà con i fabbricati, cui si applicano in pieno le norme sul condominio, anziché quelle sulla comunione" (Cass. n. 19939/2012)

Per quanto concerne nel supercondominio il criterio da seguire per la ripartizione delle spese necessarie per la riparazione del lastrico solare la Suprema Corte ha recentemente evidenziato che "l'art. 1226 c.c., allorché pone l'obbligo di partecipare alla spesa relativa alle riparazioni del lastrico solare, nella misura di due terzi, a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve fa riferimento ai soli condomini che siano anche proprietari individuali delle singole unità immobiliari comprese nella proiezione verticale di detto lastrico ed alle quali esso funge da copertura, mentre restano esclusi gli altri condomini alle cui porzioni individuali il lastrico stesso non sia sovrapposto, indipendentemente dall'esistenza, nella colonna d'aria ad esso sottostante, di parti comuni" (Cass. n. 11484/17).

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza inedita
Scarica Tribunale di S.Maria Capua Vetere, IV sez. civ., 11.6.2018 n.1990
  1. in evidenza

Dello stesso argomento


Approvazione di nuove tabelle di ripartizione.

Approvazione di nuove tabelle di ripartizione. La nuova tabella di ripartizione delle spese, per essere deliberata ed approvata, deve essere inserita nell'ordine del giorno.Alcuni condomini di uno stabile