Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
110748 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Supercondominio spese per riparazione del lastrico solare: nulla la delibera che ripartisce le spese su tutti i condomini
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Supercondominio spese per riparazione del lastrico solare: nulla la delibera che ripartisce le spese su tutti i condomini

Supercondominio spese per riparazione del lastrico solare

Avv. Leonarda Colucci  

In caso di più edifici facenti parte del supercondominio: in assenza di deroghe regolamentari del criterio previsto dall'art. 1126 c.c, come vanno ripartite le spese per la manutenzione del lastrico solare di uno degli edifici, fra tutti i condomini oppure solo fra i soli condomini dello stabile interessato dall'intervento?

=> Riparazione del terrazzo a livello in un supercondominio. Chi partecipa alle spese?

La vicenda.I condomini di un edificio facente parte di un supercondominio composto da più stabili, impugnano la delibera adottata da quest'ultimo deducendone l'illegittimità ritenendo che le spese per gli incarichi professionali necessari per stabilire le modalità di riparazione del lastrico andassero ripartite esclusivamente fra i condomini dell'edificio interessato dall'intervento.

Il Condominio si è costituito negando ogni addebito ritenendo che in virtù della deroga prevista dal regolamento condominiale, che contrariamente a quanto previsto dall'art. 1126 cc che ripartisce la spesa per 2/3 a carico dei soli proprietari degli immobili rispetto ai quali il lastrico funge da copertura,la spesa andava ripartita fra tutti i condomini del supercondominio.

Lastrico solare in condominio

Ripartizione delle spese e criteri di valutazione del risaricmento danni derivanti da infiltrazioni

=> Supercondominio, come recuperare le spese.

La sentenza. La quarta sezione civile del Tribunale di S.Maria Capua Vetere ha accolto le richieste dei ricorrenti soffermandosi sulla ripartizione delle spese per la riparazione del lastrico solare nel supercondominio. (Tribunale di S.Maria Capua Vetere, IV sez. civ., 11.6.2018 n.1990).

Rileva in primo luogo il provvedimento che il condominio convenuto è composto da tre distinti e separati corpi di fabbrica (A, B, C), e che per il rifacimento le lastrico solare dell'edificio della scala A sono stati conferiti degli incarichi professionali che hanno comportato l'assunzione di spese.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza inedita
Scarica Tribunale di S.Maria Capua Vetere, IV sez. civ., 11.6.2018 n.1990

Cerca: supercondominio ripartizione spese

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento


Approvazione di nuove tabelle di ripartizione

Approvazione di nuove tabelle di ripartizione. La nuova tabella di ripartizione delle spese, per essere deliberata ed approvata, deve essere inserita nell'ordine del giorno.Alcuni condomini di uno stabile