Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
110272 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Sesso rumoroso in condominio: quando il piacere altrui diventa disturbo per altri
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Sesso rumoroso in condominio: quando il piacere altrui diventa disturbo per altri

Lenzuola di fuoco. L'amore di coppia non conosce confini. Lettera di diffida ai condomini troppo passionali

Redazione Condominioweb 

Rumorosità. È molesto quel rumore che turba il riposo e la quiete delle persone. Normalmente si parla di soglia di tollerabilità quando il livello medio del rumore di fondo supera i 3,5 decibel.

Questo parametro è stato ritenuto dalla Corte di Cassazione come un punto di riferimento perfetto per venire incontro alle esigenze contrapposte dei contendenti.

La definizione di rumore molesto così ampia lascia un notevole margine decisionale al giudice che può valutare caso per caso il danno reale apportato dal disturbo.

In tema,l'articolo 659 comma 1, condanna chiunque rechi disturbo al riposo altrui e alle occupazioni del condominio.

A questa norma dobbiamo affiancare l'articolo 844 del codice civile il quale afferma che ogni cittadino deve impedire che dal proprio fondo, terreno e proprietà siano emessi rumori, fumo e calore oltre la normale soglia di tollerabilità.

=> La coppia di vicini che fa sesso in modo rumoroso

=> Sesso in condominio. Situazioni insolite per inquilini ordinari

Il caso di Pozzuoli. Da quanto appreso dagli organi di stampa, nel comune di Pozzuoli, gemiti di piacere, a qualsiasi ora della giornata, erano diventati una situazione ormai insostenibile per gli altri inquilini del palazzo.

Dopo i primi richiami verbali«Ve lo chiediamo per piacere, soprattutto perché ci sono molti bambini nel palazzo», la situazione invece di migliorare è andata via via peggiorando tanto che i rapporti sessuali tra la coppia si consumavano a qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi ambiente dell'appartamento. Frasi spinte, urla di piacere, cigolii del letto, e addirittura colpi sul muro.

Così gli altri inquilini esasperati hanno preso la decisione comune di inviare una lettera di diffida.

=> Sesso rumoroso? Meglio fare piano altrimenti si rischia una condanna per stalking

Il caso di Martinisicuro . In altro precedente caso, a Martinsicuro, paesino in provincia di Teramo, chi consuma sesso in maniera rumorosa può essere passibile di una multa.Il Sindaco ha emanato un decreto che punisce amministrativamente gli amanti troppo rumorosi, i quali, esagerando nelle loro emissioni sonore, rischiano una multa che può arrivare addirittura fino a 500 euro. Il problema è individuare la soglia di tollerabilità delle immissioni. Ovvero stabilire in che modo possa venire misurata scientificamente la violazione.

Ma Il decreto parla chiaro verrà sanzionato "il disturbo della quiete pubblica negli spazi condominiali" perché in quell'ambito i rumori vengono maggiormente sentiti, data la prossimità degli appartamenti all'interno di un comune condominio.

Cerca: sesso rumoroso

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento