Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
104351 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Nomina amministratore: la delibera resta valida anche se manca il compenso.
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Nomina amministratore: la delibera resta valida anche se manca il compenso.

Nomina amministratore: ecco quando l'omissione del compenso non incide sulla validità della delibera stessa.

Avv. Rosario Dolce  

I requisiti previsti dalla norma ex art. 1129 c.c. non sono stabiliti a pena di nullità della delibera ma piuttosto dell'atto di accettazione della nomina e del suo rinnovo dell'amministratore che può essere anche successiva.

La vicenda.

I condominiTizio e Caio avevano citato in giudizio dinanzi al Tribunale di Palermo il condominio, in persona dell'amministratore pro tempore, in quanto l'assemblea aveva deliberato la nomina del nuovo amministratore senza specificare il compenso.

Per tali motivi, chiedevano al giudice adito la sospensione della delibera nella parte impugnata e, nel merito, che venisse dichiarata nulla e/o annullabile per violazione dell'art. 1129, 14° comma, c.c., non essendo stato specificato il compenso dello stesso, dell'art. 1129, 2° comma, c.c., in assenza di alcuna comunicazione sui dati anagrafici e professionali e degli orari di ricevimento.

Costituendosi in giudizio, il condominio convenuto, eccependo, preliminarmente, l'improcedibilità della domanda per mancato esperimento della mediazione, contestava i vizi dedotti da controparte, evidenziando come l'offerta allegata al verbale di assemblea in esame conteneva tutti i requisiti di legge.

Parte convenuta, inoltre, chiedeva, in via preliminare, il rigetto della richiesta di sospensione e, nel merito, che venisse accertata la validità della delibera impugnata.

=> A quali condizioni il condomino può ottenere la sospensione della delibera impugnata?

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica TRIBUNALE di PALERMO, SECONDA SEZ. CIV. sent. n. 7808 del 9 febbraio 2018

Cerca: nomina amministratore omissione del compenso

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento