Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
105551 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Il singolo condomino non può esercitare il dissenso rispetto alle liti contro le delibere assembleari
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Il singolo condomino non può esercitare il dissenso rispetto alle liti contro le delibere assembleari

La difesa in giudizio delle delibere impugnate spetta direttamente all'amministratore del condominio

Avv. Giuseppe Nuzzo 

Il caso. I proprietari di unità immobiliari in condominio impugnavano alcune delibere adottate dall'assemblea dei condominio, nella parte in cui addebitavano spese legali relative ad una causa intentata da un altro condomino contro il Condominio, nonostante il loro dissenso dalla lite espresso ai sensi dell'art. 1132 del codice civile.

Tale articolo, infatti, dispone che «qualora l'assemblea dei condomini abbia deliberato di promuovere una lite o di resistere a una domanda, il condomino dissenziente, con atto notificato all'amministratore, può separare la propria responsabilità in ordine alle conseguenze della lite per il caso di soccombenza»

=> Il dissenso da lite condominiale: chi dissente cosa paga?

Il Tribunale di Roma, sentenza n. 12803 del 18 giugno 2019, ha respinto il motivo di ricorso.

Giudizio di impugnazione delle delibere. Il giudice romano rileva che l'azione proposta dall'altro condomino è un'impugnazione di delibera assembleare, per la quale all'amministratore compete il potere di costituirsi in giudizio senza necessità di autorizzazione dell'assemblea.

La legittimazione passiva dell'amministratore. Si tratta di un principio confermato anche dalla giurisprudenza unanime della Corte di Cassazione: «in tema di condominio negli edifici - spiegano gli Ermellini - l'amministratore può resistere all'impugnazione della delibera assembleare e può gravare la relativa decisione del giudice senza necessità di autorizzazione o ratifica dell'assemblea, giacché l'esecuzione e la difesa delle deliberazioni assembleari rientra fra le attribuzioni proprie dello stesso».

=> Quali sono le modalità per esprimere il dissenso alle liti condominiali

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Cerca: dissenso lite

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento