Proroga del superbonus al 30 giugno 2022, ulteriormente prolungato al 31 dicembre successivo se gli interventi eseguiti valgono almeno il 60% del lavoro complessivo.
Estensione del superbonus anche agli edifici con un solo proprietario per l'efficientamento delle parti comuni alle unità immobiliari singolarmente accatastate.
Il limite in tal caso è fissato ad edifici con un massimo di quattro unità immobiliari.
Eppoi nuove disposizioni in materia di delibere condominiali e di cartellonistica di cantiere, specificazioni sulla polizza assicurativa dei tecnici asseveratori e chiara individuazione del concetto di unità immobiliare funzionalmente indipendente.
Modifiche recenti al superbonus: tutte le novità dell'articolo 119
A meno di otto mesi dalla prima pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale si tratta del quarto maquillage normativo dell'art. 119 d.l. n. 34/2020:
- il primo è avvenuto con la legge di conversione, la n. 77 del 2020
- il secondo con il decreto Agosto, d.l. n. 104/2020;
- il terzo con la legge di conversione del testé citato decreto, legge n. 126/2020;
- la quarta con la legge di Bilancio, approvata in via definitiva il 30 dicembre 2020.
In questa occasione sono stati aggiunti diversi periodi ad alcuni commi, modificati interamente dei commi (si pensi all'ottavo) e aggiunti ex novo degli altri, ad esempio l'1-quater.
Arriveranno su Normattiva (la banca dati pubblica della legge vigente) e sulla Gazzetta Ufficiale prima i testi di legge e i testi coordinati in ragione delle suddette modifiche.
Testo aggiornato dell'articolo 119 sul superbonus: le nuove disposizioni
In anteprima e sia pur senza carattere di alcuna ufficialità pubblichiamo a mero scopo informativo il testo dell'art. 119 d.l. Rilancio così come modificato dalla legge di Bilancio.
Le modifiche sono inserite nel testo in grassetto e ove sostitutive di precedenti periodi e commi li sostituiscono senza riportare il testo precedente. È bene ricordare che le citate modifiche diverranno efficaci con la pubblicazione della Legge di Bilancio nella Gazzetta Ufficiale.