Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
111889 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Condominio, obbligo di formazione anche per commercialisti ed esperti contabili
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Condominio, obbligo di formazione anche per commercialisti ed esperti contabili

Obbligo di formazione anche per commercialisti ed esperti contabili

Redazione Condominioweb  

L'A.L.A.C. ha diffuso un comunicato stampa con il quale sottolinea che l'obbligatorietà di un corso di formazione iniziale per svolgere l'attività di amministratore di condominio vale per tutti, compresi i dottori commercialisti iscritti all'albo e gli esperti contabili.

Obbligatorietà della formazione. Da un comunicato stampa diffuso dall'Associazione Liberi Amministratori Condominiali (A.L.A.C.) si apprende che, dopo numerose segnalazioni da parte dei cittadini, alcuni Odini di Commercialisti stanno diffondendo, tra i propri iscritti, la falsa notizia che è consentito anche ai dottori commercialisti nonché agli esperti contabili svolgere l'attività di amministratore di condominio, senza aver seguito il corso di formazione iniziale.

Infatti, il corso di formazione iniziale per amministratori condominiali, di almeno 72 ore, è obbligatorio anche per i dottori commercialisti iscritti all'albo, dal momento che il testo di legge vigente non riporta alcun tipo di esenzione per questa categoria di professionisti.

I casi di esenzione. Il comunicato precisa che l'art. 71 bis disp. att. c.c., con il quale è stata introdotta l'obbligatorietà di formazione esterna, contempla esclusivamente due casi di esenzione dall'obbligo di frequenza del corso iniziale.

Il primo si verifica quando l'amministratore di condominio viene nominato tra i condomini dello stabile.

Il secondo caso di esenzione è possibile per coloro che hanno svolto attività di amministrazione di condominio per almeno un anno, nell'arco dei tre anni precedenti alla data di entrata in vigore della disposizione che prescrive l'obbligo. Tuttavia, anche per costoro resta valido l'obbligo di formazione periodica.

Di conseguenza, si comprende che un corso di formazione iniziale di almeno 72 ore è obbligatorio per tutti, compresi professionisti iscritti in albi, per poter assumere incarichi professionali. Ovviamente, il dettato normativo non considera sufficiente la sola formazione periodica di 15 ore.

La precisazione dei commercialisti e dei contabili. A scanso di equivoci, anche il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha evidenziato quanto già dettato dal testo normativo mediante la diffusione di un comunicato a firma del Direttore Generale, la dottoressa Francesca Maione.

Il comunicato chiarisce definitivamente che gli iscritti all'Albo che assumono l'incarico di amministratore sono tenuti allo svolgimento della formazione iniziale e periodica, che non è invece richiesta solo nei due casi menzionati.

Attenti alle nomine viziate. Il comunicato si chiude con un monito: "In conclusione, essendo nostra premura tutelare e garantire equità per tutti i nostri associati presenti e futuri che agiscono nella legalità, vogliamo mettere in guardia tutti i dottori commercialisti che volessero intraprendere la professione di amministratore condominiale nell'assoluta buona fede, poiché, per le ragioni esposte, una nomina in mancanza del requisito di formazione iniziale risulterebbe viziata per mancanza dei requisiti ex art. 71bis disp. att. c.c.".

=> Formazione amministratori di condominio, una rosa nel deserto.

Da non perdere: => Una formazione rigorosa solo sulla carta.....

Cerca: formazione commercialisti esperti

Commenta la notizia, interagisci...
Luigi
Luigi 05-01-2016 22:07:36

è la solita presa in giro.
è tutta un gran buffonata.
tant'è che l'incapace legislatore ha creato una gran confusione e pasticcio con la riforma!!!! ed è per questo che sta ipotizzando la riforma della riforma per la gran pasticciata che ha combinato.
ma tutto questo è costituzionale? già, ma i costituzionalisti sono stati tutti nominati dagli stessi pasticcioni!!!! bella roba!!!!

rispondi
Annulla

    in evidenza

Dello stesso argomento