Vai al contenuto
Andrea Sa

La formazione periodica dell' amministratore di condominio

Come tutti sappiamo con la riforma del condominio l'amministratore deve svolgere attività di formazione periodica. Chi è iscritto ad un'associazione presumo che dovrebbe essere informato riguardo i corsi di formazione della propria associazione. Non avendo ricevuto alcun avviso mi sono rivolto alla mia associazione che mi ha riferito testuali parole: "Sul nostro portale ci sono continui aggiornamenti delle normative in materia condominiale che consente al nostro associato di visionarli e quindi formarsi attraverso di essi. Non avendo così bisogno di frequentare alcun corso."

A qualcuno di voi risulta che questo è possibile? che io non abbia il bisogno di frequentare un corso di formazione perché sarei già aggiornato attraverso il portale dell'associazione? le vostre associazioni vi hanno dato la stessa o simile risposta?

71-bis. Possono svolgere l’incarico di amministratore di condominio coloro:

a) che hanno il godimento dei diritti civili;

b) che non sono stati condannati per delitti contro la pubblica amministrazione, l’amministrazione della

giustizia, la fede pubblica, il patrimonio e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commina la

pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni e, nel massimo, a cinque anni;

c) che non sono stati sottoposti a misure di prevenzione divenute definitive, salvo che non sia intervenuta la

riabilitazione;

d) che non sono interdetti o inabilitati;

e) il cui nome non risulta annotato nell’elenco dei protesti cambiari;

f) che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado;

g) che hanno frequentato un corso di formazione iniziale e svolgono attività di formazione periodica in

materia di amministrazione condominiale.

I requisiti di cui alle lettere f) e g) del primo comma non sono necessari qualora l’amministratore sia nominato

tra i condomini dello stabile.

L'art dice : che svolgono attività di formazione periodica ma non dice come , stà nella serietà dell'associazione ma soprattutto dell'amministratore , fare aggiornamento e aggiornarsi

Appunto... non dice come!!!

Grazie per la risposta, almeno ho conferma che non la penso solo io così. Buona giornata e buon lavoro!!!

Fra qualche mese termino il corso e desidererei conoscere cosa fare per iniziare l'attività di amministratore, mi spiego meglio: che pratiche burocratiche legali si devono produrre, come "dicono" iscrizione all'Inps, dichiarazioni ad altri enti???? Grazie per l'eventuale risposta e scusate per la mia ignoranza.

Fra qualche mese termino il corso e desidererei conoscere cosa fare per iniziare l'attività di amministratore, mi spiego meglio: che pratiche burocratiche legali si devono produrre, come "dicono" iscrizione all'Inps, dichiarazioni ad altri enti???? Grazie per l'eventuale risposta e scusate per la mia ignoranza.

Ti conviene avviare un nuovo post per avere risposte alla tua domanda.

In verità, scrivo per conto di mia moglie che sta iniziando il corso, desidera conoscere che pratiche burocratiche che occorrono es. fiscali, assicurativi ecc. ecc. Grazie

- - - Aggiornato - - -

Grazie" Pessina".