Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
Iscriviti alla
Newsletter
chiudi
Inviaci un quesito

Decreto ingiuntivo contro uno dei condebitori: quando scatta l'obbligazione solidale?

Ingiunzione del condominio per l'intero contributo al proprietario di un terzo dell'immobile.
Avv. Fabrizio Plagenza - Foro di Roma 
Lug 22, 2019

I comproprietari di un immobile facente parte di un condominio sono tenuti in solido tra loro al pagamento degli oneri condominiali: Ma è ammissibile l'ingiunzione del condominio per l'intero contributo al proprietario di un terzo dell'immobile? A questo interrogativo ha risposto il Tribunale di Nuoro.

Nel caso di specie, un condominio otteneva dal Giudice di Pace di Nuoro un decreto ingiuntivo in forza del quale veniva intimato ad un condomino, il pagamento della somma complessiva di € 3.103,76 oltre spese e accessori a titolo di oneri condominiali relativi all'unità immobiliare di cui l'ingiunta era comproprietaria per la quota di 1/3.

La debitrice intimata proponeva opposizione avverso il decreto ingiuntivo notificatole dal Condominio lamentando vizi di vario genere.

Nel merito, lamentava che il condominio avesse già azionato un procedimento monitorio con il quale aveva già ottenuto un altro decreto ingiuntivo per una parte del credito (altro decreto ingiuntivo peraltro sempre opposto).

Costituitosi in giudizio, il condominio eccepiva, nello specifico, che il decreto ingiuntivo già in precedenza ottenuto e menzionato dall'opponente, aveva invece ad oggetto la quota di 1/3 degli oneri condominiali relativi all'anno 2013 e al primo bimestre del 2014 gravanti sull'immobile in comproprietà.

Invece, con il decreto ingiuntivo oggetto dell'opposizione, il condominio aveva intimato alla condomina comproprietaria il pagamento di un ulteriore terzo degli oneri condominiali relativi all'anno 2013 e al primo bimestre del 2014 (il residuo terzo era stato pagato da altro comproprietario) oltre ad ulteriori oneri condominiali relativi all'anno 2014 per la quota di 2/3, somme delle quali l'opponente era debitrice in solido con gli altri comproprietari.

Questo quanto emerso innanzi al Giudice di pace di Nuoro con la sentenza N. 133/2016 che accoglieva l'opposizione e revocava il decreto ingiuntivo opposto, sulla motivazione che "mentre tutte le altre doglianze dell'opponente erano infondate, vera era che nel ricorso per decreto ingiuntivo il condominio non aveva in alcun modo precisato che il credito ingiunto riguardava la quota dell'obbligazione solidale relativa alla sorella inadempiente e che tale indicazione era avvenuta solo in comparsa di costituzione".

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza inedita
Scarica Tribunale di Nuoro n. 369 del 17/6/2019
Resta aggiornato
Iscriviti alla Newsletter
Fatti furbo, è gratis! Più di 100.000 amministratori, avvocati e condomini iscritti.

Ricevi tutte le principali novità sul condominio e le più importanti sentenze della settimana direttamente nella tua casella email.

Dello stesso argomento