Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
105624 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Notifica di cartelle di pagamento al portiere: quando il domicilio del condominio coincide con quello dell'amministratore?
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Notifica di cartelle di pagamento al portiere: quando il domicilio del condominio coincide con quello dell'amministratore?

La notifica dell'atto giudiziario al Condominio.

Avv. Fabrizio Plagenza 

Come ben sappiamo, sovente il Condominio è destinatario di atti giudiziari. Sicuramente, peraltro, saremo già a conoscenza dell'importanza che la conoscibilità di questi atti assume o può assumere in un successivo momento.

=> La notifica dell'avviso di accertamento al condominio va fatta all'amministratore o al portiere.

La notifica dell'atto giudiziario al Condominio. Partiamo dal presupposto che la notifica di un atto giudiziario indirizzato al Condominio debba essere effettuata presso il domicilio dell'Amm.re del Condominio stesso.

La Corte di Cassazione si è pronunciata innumerevoli volte in tal senso (Ex Multis Cassazione civile 17474/2015).

Ciò sulla ratio che la notifica degli atti giudiziari sia quella particolare forma di comunicazione effettuata a mezzo di ufficiale giudiziario in modo (per essere ritenuta valida) da dare ragionevole certezza che il destinatario lo abbia (l'atto) validamente ricevuto.

Si ricorda in proposito, inoltre, che la prova di aver regolarmente notificato l'atto spetta certamente a chi ha effettuato la notifica.

In tal senso, in una sentenza resa sul finire del 2016 (Cass. 29 dicembre 2016 n. 27352), si legge che "la notifica ai condominii degli edifici, in quanto semplici "enti di gestione" non dotati né di soggettività giuridica, ancorché imperfettamente di autonomia patrimoniale, sia pure limitata, va effettuata all'amministratore, costituente l'elemento che unifica, all'esterno, la compagine dei proprietari delle singole porzioni immobiliari" (vedi Cass. 2001 n. 6906, Rv. 546837).

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza inedita
Scarica Corte d'Appello di Roma, Sentenza n. 2311 del 10/07/2019

Cerca: notifica pagamento portiere

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento