Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
111922 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Parcheggio in condominio? I proprietari dei box non sempre ne hanno diritto
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Parcheggio in condominio? I proprietari dei box non sempre ne hanno diritto

Quale è l'area destinata al parcheggio delle autovetture di proprietà dei condòmini?

Avv. Rosario Dolce 

Il caso che ci apprestiamo a trattare riguarda l'interpretazione di una clausola regolamentare ai fini della determinazione della esatta titolarità di una parte comune dell'edificio condominiale, qual è l'area destinata al parcheggio delle autovetture di proprietà dei condòmini.

Gli esiti della causa in questione sono talmente "estremi" che saranno in grado di modificare la prassi in uso invalsa in un condominio capitolino, dall'atto della relativa costituzione...

Si potrebbe dire, terminando la lettura della Sentenza, che anche in Condominio l'apparenza inganna. Ma procediamo con ordine.

=> Diritto di parcheggio auto nell'area antistante l'immobile

Il fatto. L'articolo 20 del regolamento di un residence romano stabilisce: "Il condòmino è tenuto a parcheggiare le autovetture nell'apposito locale di sua proprietà e che per quanto concerne i posti utilizzabili senza intralcio questi vengono attribuiti ogni anno ai condòmini richiedenti previo pagamento di un contributo mensile che verrà stabilito annualmente dall'assemblea e che andrà a costituire il fondo comune per la manutenzione, la conservazione ed il miglioramento delle parti comuni dell'edificio…".

=> L'area destinata a parcheggio condominiale può essere usucapita con il termine breve

Orbene, tale disposizione, nel corso degli anni, sarebbe stata sempre interpretata dai condòmini nel senso che l'area di parcheggio in questione fosse riconducibile ad un "condominio parziale" per cui la relativa gestione doveva fare capo ai proprietari dei box che insistevano nell'area.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza inedita
Scarica Tribunale di Roma Sentenza del 26 febbraio 2019

Cerca: diritto parcheggio

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento