Vai al contenuto
nardoma

Regolamento assembleare per turni parcheggio

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del Forum. Spero mi possiate dare un consiglio.

In un condominio appena preso in gestione da me, alcuni condomini mi stanno chiedendo di redigere il regolamento assembleare anche e soprattutto per disciplinare i posti auto nella strada interna privata insufficienti per tutti i condomini. In particolare si vuole adottare il metodo della turnazione mensile. Questo significa che a turno alcuni condomini non potranno parcheggiare all'interno della strada privata. Premetto che non esiste un regolamento contrattuale e nemmeno uno assembleare. Sinceramente mi viene il dubbio che limitare il parcheggio seppur per un certo periodo possa ledere il diritto dei condomini all'uso di uno spazio comune, anche perché questa situazione vige da quasi 30 anni a questa parte. Può parlarsi dunque di convenzione?

Alcuni condomini non voteranno a favore quindi se venisse approvato il regolamento passerebbe con meno di 1000 millesimi. Ho visto che ci sono diverse sentenze della cassazione in favore della turnazione in quanto al contrario di quello che si possa pensare di primo acchito, la cassazione afferma che turnare significa far godere tutti dello spazio comune in egual misura. Quindi basterebbero 500 millesimi.

Si rischia l'impugnazione?

 

Inoltre chiedo. Ci sono dei condomini proprietari di soli box auto sotto la palazzina. Al momento essi non parcheggiano nella strada privata.

Nella turnazione dovrebbero essere anch'essi compresi? Hanno diritto di parcheggio?

 

La strada privata è di proprietà del costruttore. Ho visto che in alcuni atti di vendita di appartamenti si parla espressamente di poter parcheggiare l'auto nella strada. Non ho visto tutti gli atti. Ho il diritto/dovere per regolamentare il parcheggio di chiedere a tutti i condomini di mostrarmi gli atti di vendita? Se in qualche atto non ci dovesse essere questa concessione potrebbe/dovrebbe essere escluso dal parcheggiare l'auto? O si può parlare in ogni caso di diritto acquisito poiché sono passati quasi 30 anni ?

 

Grazie delle cortesi risposte.

La turnazione dei parcheggi negli spazi comuni può essere inserita in un regolamento assembleare che deve essere approvato con la maggioranza di cui al secondo comma dell'art. 1136

se la strada privata e' del costruttore non e' di competenza del condominio la regolamentazione della sosta in detta strada ,ma sara' il prorietario che decide in merito .

 

 

se la strada e' del costruttore essa non e' uno "spazio comune " .

Concordo sia con Fabrizio che con Peppe.

Entrambi hanno detto una verità 😂

×