Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
111371 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Un nuovo decreto legislativo sull'efficienza energetica. Ecco le novità in ambito immobiliare
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Un nuovo decreto legislativo sull'efficienza energetica. Ecco le novità in ambito immobiliare

La direttiva oggetto di recepimento mira ad accelerare la ristrutturazione economicamente efficiente degli edifici esistenti

Redazione Condominioweb 

Decreto legislativo del 28 gennaio 2020. Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli affari europei e del ministro dello Sviluppo economico, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che, in attuazione della legge di delegazione europea 2018 (legge 4 ottobre 2019, n. 117), recepisce la direttiva (UE) 2018/844 del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell'edilizia e la direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica.

La norma mira a razionalizzare le disposizioni delle precedenti direttive sulla prestazione energetica in edilizia, che non hanno dato i risultati sperati.

=> Nuovi modelli energetici in condominio: l'avvio dell'attuazione

Certificazione. Se nell'ambito delle compravendite e locazioni manca l'APE dell'edificio o la relativa dichiarazione, il pagamento delle sanzioni non esclude l'ulteriore obbligo di presentazione, entro 45 giorni, della dichiarazione o della copia dell'APE alla Regione o Provincia autonoma competente.

Livello di prontezza . Il decreto prevede l'introduzione dell'indicatore del livello di "prontezza" dell'edificio all'utilizzo di tecnologie smart.

Il nuovo indicatore si sommerà a quelli già utilizzati per la classificazione dell'edificio operata sulla base della prestazione energetica.

Questo significa che il valore di un immobile si misurerà anche in base alla predisposizione all'installazione di impianti domotici e tecnologie innovative.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Cerca: direttiva efficienza energetica

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento