Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
118961 utenti
Registrati
chiudi
Inviaci un quesito

Contrarre l'asma in casa. Più è alto il livello di efficienza energetica di un edificio, maggiore è il rischio.

Come è possibile contrarre l'asma in condominio
Dott.ssa D’Amato Giada 

Gli aspetti legati all'efficienza energetica non sono solo positivi. I risultati pubblicati dai ricercatori dell'University of Exeter Medical School aprono molto dubbi sulla necessità di procedere ad una corretta campagna informativa

I vantaggi dell'isolamento termico. Gli edifici energeticamente efficienti sono progettati in modo da ridurre i consumi di energia necessari allo svolgimento di diverse attività. Un elemento importante a tale scopo è rappresentato da un efficace isolamento termico, che deve essere in grado di contenere il calore all'interno dei locali durante la stagione invernale e proteggere dalle alte temperature in estate.

Per ridurre il flusso termico tra ambienti a temperature diverse e migliorare le prestazioni energetiche degli edifici è necessario, tra l'altro, realizzare un involucro edilizio con una bassa trasmittanza termica, utilizzando materiali isolanti e verificando la tenuta all'aria e la ventilazione dei locali.

Gli interventi a favore del contenimento energetico, oltre ad incidere favorevolmente sulle tasche dei consumatori, attraverso una sensibile riduzione delle spese di riscaldamento e condizionamento, contribuiscono anche a diminuire l'utilizzo dei combustibili inquinanti.

…E gli svantaggi. Gli aspetti legati all'efficienza energetica non sono però solo positivi.

Una recente ricerca condotta da un team di ricercatori dell'University of Exeter Medical School, pubblicata sulla rivista Environment International, ha dimostrato che le abitazioni ad alta efficienza energetica sarebbero collegate ad un aumento della probabilità di sviluppare malattie respiratorie nei loro residenti.

Studi precedenti, sui quali si è basata la ricerca, avevano già evidenziato come la presenza di muffe e umidità rappresenti un fattore che può aumentare il rischio di allergie.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Commenta la notizia, interagisci...
Luca
Luca 15-09-2015 22:46:15

Ogni medaglia ha un suo rovescio

rispondi
Annulla

  1. in evidenza

Dello stesso argomento