Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
115666 utenti
Registrati
chiudi
Inviaci un quesito

Controlli troppo stringenti sulla contabilità condominiale? L'amministratore denuncia per stalking il condòmino

Stalking e condominio.
Redazione Condominioweb Redazione Condominioweb 

Denunciato un ingegnere che, con mail e lettere insistenti, chiedeva continuamente conto di tutte le attività del palazzo all'amministratore di condominio di turno.

L'ingegnere invadente. Nel condominio di via Monte San Gabriele a Novara gli ultimi quattro amministratori che si sono alternati nella gestione dello stabile residenziale hanno dovuto affrontare un problema che ha assunto i contorni di un vero e proprio incubo.

Infatti, un ingegnere particolarmente pignolo ed esigente, residente in quel palazzo, ha inviato insistentemente all'amministratore di turno lettere, mail, pec e raccomandate per conoscere in maniera dettagliata spese, investimenti e bollette relative alle attività che coinvolgevano il condominio.

Inoltre, pretendeva di effettuare personalmente dei controlli, esigendo tutti i documenti.

L'esposto dell'amministratrice. In particolare, nei confronti di un'amministratrice quarantenne, che cura la gestione di circa 60 condomini a Novara, aveva indirizzato lettere piene di frasi perentorie, sottolineature in grassetto e lettere con punti esclamativi.

=>Stalking in condominio. Quando i vicini ti rendono la vita impossibile.

La donna era subentrata a un collega che aveva deciso di lasciare l'incarico e, in un primo momento, non aveva dato molto peso alla faccenda, abituata com'era ad avere a che fare con persone particolarmente invadenti.

Tuttavia, di fronte a un episodio che ha avuto luogo in un'assemblea piuttosto animata di tre anni fa, non ha potuto continuare a ignorare la faccenda.

Infatti, a verbale erano risultate frasi allarmanti, quali "So dove lavora tuo marito", "Il nome della sua società è…", "La casa dove abitate è questa", "I vostri parenti si chiamano…" con tanto di nomi e cognomi.

A quel punto, l'amministratrice ha fatto un esposto, in seguito al quale, a distanza di tre anni, è stato aperto un processo per stalking contro l'ingegnere.

=> Il vicino non smette di corteggiarti? Allora rischia una condanna per stalking.

In tribunale, la vittima, che si è costituita parte civile, ha dichiarato: "Ho ricevuto lettere per tutto il 2010. Poi sono stata in maternità e al mio rientro ha ricominciato. Continuava a chiedere documenti sulla contabilità e le spese del palazzo. Ma non voleva venire nel mio ufficio. So che anche il precedente amministratore era spesso bersaglio di missive".

Richiesta dei documenti degli ultimi dieci anni. L'uomo, secondo quanto segnalato in Procura, voleva vedere i contatori, avere il resoconto dei lavori, dei costi e dei risarcimenti.

In una delle mail aveva chiesto gli incartamenti degli ultimi dieci anni e, sospettando che l'amministratrice avesse intascato dei soldi del condominio, aveva finito addirittura col denunciarla per l'appropriazione indebita di 10 assegni, intascati, a suo dire, dalla madre di lei.

Il nuovo amministratore, dopo aver controllato tutti i conti, non ha riscontrato alcuna irregolarità. Nonostante ciò, il legale dell'ingegner ha dichiarato: " per noi lo stato di ansia dell'ex amministratrice è dovuto al fatto di essere stata smascherata perché ha commesso degli illeciti".

In attesa che il tribunale si esprima su chi ha ragione (il processo proseguirà a novembre), anche il nuovo amministratore ha denunciato l'inquilino per lo stesso reato

Commenta la notizia, interagisci...
Stalking
Stalking 19-04-2016 20:00:00

chiedere la documentazione e visionari i conti è obbligo da parte dell'amministratore fornire il tutto.
diversamente è il comportamento del condomino che se effettivamente non vuole andare in ufficio e/o il comportamento va oltre il lecito (famiglia e cose estranee al condominio) l'ing. perde la causa.
saluti sailor 61

rispondi
Alessandro Poggi
Alessandro Poggi 27-07-2017 14:40:47

Il condomino ha il diritto-dovere di controllare qualsivoglia aspetto economico del condominio, oltre a verificare il corretto funzionamento degli impianti. A tale diritto, l'amministratore oppone le propria ingombrante volontà e dilata indebitamente i tempi della legittima verifica, nella speranza che il condomino cessi le proprie richieste.
E' opportuno non difendere, con scuse insostenibili,la categoria degli amministratori condominiali, propensi a mantenere un alone di segreto sulla propria gestione.
I motivi sono, quasi sempre, evidenti.

rispondi
Sandro Bianchi
Sandro Bianchi 23-03-2020 18:01:02

Sono del tutto e sempre d'accordo. Io sono il mandante e tu, amministratore, il mandatario anche se non esiste accettazione dell'incarico…..
Quindi è l'amministratore che deve rispondere al mandante e se non lo fa con giusta sollecitudine, commette un reato. E' il caso di un amministratore ex assessore che favorisce gli Indigeni e trascura i vacanzieri. E' il caso di un amministratore che convoca la prima assemblea alle 04.00 di Febbraio per avere poi, in seconda convocazione, il giorno dopo alle 17:30, i millesimi necessari e sufficienti per votare argomenti a solo vantaggio degli Indigeni. E' il caso dell'amministratore che non recepisce argomenti suggeriti da inserire nell'ordine del giorno. E' il caso di un amministratore che sollecitato ad inviarti il rendiconto bancario, fa di tutto per non fartelo avere nei tempi richiesti. E' il caso dell'amministratore che non rispetta e non fa rispettare il decoro. E' il caso dell'amministratore, non ben preparato, che tende ad affidare al professionista, magari amico??, ogni argomentazione. E' il caso dell'amministratore che si permette di decretare sulle parti comuni a favore degli indigeni…Per questo sono del tutto e sempre d'accordo……….

rispondi
Annulla

  1. in evidenza

Dello stesso argomento


È obbligatorio un registro di protocollo condominiale?

L'amministratore è tenuto ad avere un registro di protocollo?. Buongiorno amici di Condominioweb, vorrei sapere se l'amministratore di condominio è tenuto ad avere un registro di protocollo lettere ed in una eventuale