Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
108070 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Vietato l'ascensore esterno al fabbricato che occlude la vista al singolo condomino
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Vietato l'ascensore esterno al fabbricato che occlude la vista al singolo condomino

Si può installare un ascensore vicino alla finestra di un condomino?

Avv. Giuseppe Zangari 

La legislazione di favore alla realizzazione di misure volte all'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici condominiali non può tradursi in strutture che rendano inservibili o impediscano il godimento di alcune parti comuni al singolo condomino, pena la nullità della delibera.

=> Va rimosso l'ascensore che non rispetta le distanze dalle vedute

=> Eliminazione delle barriere architettoniche e installazione di impianti capaci di recare pregiudizio alla sicurezza degli edifici

La vicenda. Con l'invecchiamento della popolazione si avverte sempre più l'esigenza di intervenire sui fabbricati di passata concezione tramite strutture che ne favoriscano l'abitabilità, in primis ascensori e montacarichi.

A fronte delle difficoltà tecniche a inserire impianti di tal genere all'interno degli edifici, si preferisce installarli nel cortile circostante o nel cavedio, ossia quello spicchio di giardino interno circondato dalle unità immobiliari.

In tal modo, infatti, si abbassa il rischio di alterare il decoro architettonico del fabbricato.

Così avviene nel caso di specie, in un cui vengono impugnate due delibere che avevano disposto l'installazione di un ascensore a pochissima distanza dell'appartamento del ricorrente, e in particolare, come calcolato dal c.t.u., a 1.50 metri dalle finestre di bagno e cucina e 2,80 da quella in camera di letto.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza inedita
Scarica Tribunale di Milano nella 6073 del 21 giugno 2019

Cerca: ascensore esterno vietato

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento


È vietato portare i cani in ascensore?

Il regolamento assembleare non può contenere alcun divieto di portare cani in ascensore. Nel condominio in cui mi sono da poco trasferita non esisteva il regolamento. Di recente è stato proposto di adottarne