Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
110195 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
I proprietari del piano terra non pagano i lavori di adeguamento dell'ascensore alla normativa UE
Problema condominiale? Inviaci un quesito

I proprietari del piano terra non pagano i lavori di adeguamento dell'ascensore alla normativa UE

La sostituzione dell'argano di trazione e del limitatore di velocità non sono delle innovazioni.

Avv. Giuseppe Nuzzo 

Il fatto. Due condomini, proprietari di due appartamenti al piano terra dell'edificio condominiale, impugnavano la delibera assembleare con la quale erano stati approvati i lavori di rifacimento parziale dell'ascensore ed erano state ripartite le spese pro quota anche a loro carico.

I lavori in questione riguardavano: la sostituzione quadro di manovra VF, linee di vano al completo, bottoniera di cabina e di piano; sostituzione argano di trazione; sostituzione limitatore di velocità al completo.

=> Come ripartire le spese per l'installazione dei dissuasori di velocità

Le ragioni dei condòmini. Secondo i due condomini, tali interventi in questione erano da considerarsi delle opere di manutenzione straordinaria sull'ascensore, dalle cui spese i proprietari del piano terra erano esentati per espressa disposizione dell'art. 10 del regolamento condominiale contrattuale.

La difesa del Condominio. Al contrario, per il Condominio si trattava di un "intervento di restauro e risanamento conservativo" dell'ascensore ex art. 3 del DPR n. 380/2001, finalizzati ad adeguare l'impianto alla normativa UE. Delle vere e proprie innovazioni, insomma, le cui spese non rientrano nella previsione del regolamento e vanno poste anche a carico dei condòmini al piano terra

Il Tribunale di Roma, sentenza n. 9520 del 7 maggio 2019, ha accolto la domanda dei condomini.

Verifica straordinaria dell'impianto. Osserva anzitutto il giudice che la disciplina normativa invocata dal Condominio, cioè quella dettata dal DPR n. 162/1999 (modificato dal DPR n. 214/2010) ha una valenza prettamente tecnica, ai fini, cioè, della prescrizione di una verifica straordinaria dell'impianto.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza inedita
Scarica Tribunale di Roma, n. 9520 del 7 maggio 2019

Cerca: spese ascensore

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento