Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
Iscriviti alla
Newsletter
chiudi
Inviaci un quesito

Amministratori di condominio: pubblicata la nuova norma UNI 10801:2024 con rinnovate linee guida

La nuova versione della normativa sostituisce la versione del 2016, introducendo importanti cambiamenti per adeguarsi alle evoluzioni del settore.
Redazione Condominioweb 

Si segnala l'entrata in vigore della norma UNI 10801:2024 "Attività professionali non regolamentate - Amministratore di condominio - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità", che sostituisce la UNI 10801:2016.

Come ha chiarito il coordinatore del gruppo di lavoro, Stefano Bonetto, la nuova norma nasce da una attenta analisi del mercato, dei cambiamenti che sta vivendo il settore e delle nuove norme elaborate dal gruppo, fra le quali ricordiamo la UNI 11777 sulla figura professionale del revisore condominiale.

Del resto, si ricorda che l'art. 1 n. 2 della L. n. 4/2013, relativa alle professioni non organizzate, fornisce la definizione di professione quale: "attività anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente o prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell'art. 2229 del Codice Civile, delle professioni sanitarie e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative".

L'amministratore di condominio, quale "professionista senza ordine", rientra appieno all'interno di tale categoria.

La nuova edizione della UNI 10801 si è voluta proprio allineare alle regole sulle professioni non regolamentate, ma comprenderà anche innovazioni importanti pensate per soddisfare le esigenze di maggiore trasparenza e di un supporto sempre più professionale nella tutela del valore della proprietà immobiliare.

La nuova UNI 10801 affronta, tra l'altro, il tema dei corsi di formazione e qualifica professionale per gli amministratori al fine di supportare meglio le disposizioni di legge, affrontando il rendiconto economico del condominio con una guida operativa, fornendo indicazioni sulla gestione della privacy per i condomini, con indicazioni operative anche sulle novità come le bacheche informative o le riunioni elettroniche, infine si aggiornerà la parte della norma sul fascicolo del condominio.

In particolare la nuova UNI 10801 affronta, tra l'atro, le seguenti questioni:

  • L'esame di certificazione
  • L'integrità e deontologia professionale
  • La formazione dell'amministratore e del personale di studio
  • La privacy in condominio
  • La qualità dello studio e del servizio
  • La definizione del rendiconto di condominiale
  • La gestione del fascicolo del condominio

La UNI 10801:2024 sulla figura professionale di amministratore di condominio è scaricabile a pagamento dal sito UNI.

Resta aggiornato
Iscriviti alla Newsletter
Fatti furbo, è gratis! Più di 100.000 amministratori, avvocati e condomini iscritti.

Ricevi tutte le principali novità sul condominio e le più importanti sentenze della settimana direttamente nella tua casella email.

  1. in evidenza

Dello stesso argomento