Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
Iscriviti alla
Newsletter
chiudi
Inviaci un quesito

Non aggiorni l'anagrafe condominiale? il condomino moroso ringrazia e la fa franca!

Aggiornamento dell'anagrafe condominiale e recupero dei crediti.
Avv. Rosario Dolce del Foro di Palermo 

Cosa succede se l'amministratore non aggiorna l'anagrafe condòmini?

Il Tribunale di Roma, con sentenza del 02 maggio 2017, ha imputato al Condominio, in persona dell'amministratore, la responsabilità del caso per non aver aggiornato l'anagrafe condòmini a causa della mancata collaborazione prestata da un condòmino, e, per di più,ha liberato quest'ultimo, in quanto moroso secondo rendiconto, dalla relativa obbligazione di pagamento.

Costi per l'anagrafe condominiale, come contestarli?

Il caso.Il Condominio Beta chiede e ottiene un decreto ingiuntivo nei confronti di un condòmino moroso (Tizio), il quale, da tempo, non corrisponde gli oneri condominiali. Tizio propone opposizione al provvedimento.Tra le tante e diverse eccezioni e domande sollevate, una, in particolare, sensibilizza il decidente, e cioè quella relativa alla mancata ricezione del rendiconto - da cui prende spunto la pretesa economica esercitata dalla compagine -, e, ancor prima, dell'avviso di convocazione assembleare all'adunanza che ne aveva disposto l'approvazione.

Tizio, in particolare, formula una domanda riconvenzionale, introducendo, nel giudizio di opposizione al decreto ingiuntivo, un'azione di impugnazione della delibera assembleare (articolo 1137 codice civile).Con tale azione, il condòminoha contestato la validità della delibera che aveva approvato il rendiconto, siccome la medesima sarebbe invalida per un vizio insisto nella convocazione (concretatosi nei di egli riguardi).

Il Condominio costituitosi in giudizio ha prodotto la corrispondenza spedita, a suo tempo, al condòmino, la quale, in effetti, non risultava recapitata al destinatario.

L'amministratore di condominio che non tiene un doppio registro dell'anagrafe condominiale può essere revocato?

La Sentenza. Sul merito, il giudice della causa, ha subito analizzato la validità delle lettere raccomandate inviate a Tizio, sia per l'avviso di convocazione e che per l'invio del verbale assembleare. Ha riscontrato che esse non fossero state ricevute dal destinatario.

Ha rilevato, altresì, che il Condominio Beta, in persona dell'amministratore, non avesse documentato che l'indirizzo di Tizio riportatonell'anagrafe condòmini fosse riconducibile ad una relativa comunicazione.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza
Scarica Tribunale di Roma, del 02 maggio 2017
  1. in evidenza

Dello stesso argomento