Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
105516 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Non aggiorni l'anagrafe condominiale? il condomino moroso ringrazia e la fa franca!
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Non aggiorni l'anagrafe condominiale? il condomino moroso ringrazia e la fa franca!

Aggiornamento dell'anagrafe condominiale e recupero dei crediti

Avv. Rosario Dolce  

Cosa succede se l'amministratore non aggiorna l'anagrafe condòmini?

=> Anagrafe condominiale a cambio inquilino, è necessario comunicarlo?

Il Tribunale di Roma, con sentenza del 02 maggio 2017, ha imputato al Condominio, in persona dell'amministratore, la responsabilità del caso per non aver aggiornato l'anagrafe condòmini a causa della mancata collaborazione prestata da un condòmino, e, per di più,ha liberato quest'ultimo, in quanto moroso secondo rendiconto, dalla relativa obbligazione di pagamento.

=> Costi per l'anagrafe condominiale, come contestarli?

Il caso.Il Condominio Beta chiede e ottiene un decreto ingiuntivo nei confronti di un condòmino moroso (Tizio), il quale, da tempo, non corrisponde gli oneri condominiali. Tizio propone opposizione al provvedimento.Tra le tante e diverse eccezioni e domande sollevate, una, in particolare, sensibilizza il decidente, e cioè quella relativa alla mancata ricezione del rendiconto - da cui prende spunto la pretesa economica esercitata dalla compagine -, e, ancor prima, dell'avviso di convocazione assembleare all'adunanza che ne aveva disposto l'approvazione.

Tizio, in particolare, formula una domanda riconvenzionale, introducendo, nel giudizio di opposizione al decreto ingiuntivo, un'azione di impugnazione della delibera assembleare (articolo 1137 codice civile).Con tale azione, il condòminoha contestato la validità della delibera che aveva approvato il rendiconto, siccome la medesima sarebbe invalida per un vizio insisto nella convocazione (concretatosi nei di egli riguardi).

Il Condominio costituitosi in giudizio ha prodotto la corrispondenza spedita, a suo tempo, al condòmino, la quale, in effetti, non risultava recapitata al destinatario.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica Tribunale di Roma, del 02 maggio 2017

Cerca: anagrafe condominiale moroso

Commenta la notizia, interagisci...
Redazione Condominioweb
Redazione Condominioweb mercoledì 07 giugno 2017 alle ore 16:11

Salve Sig. Merelli, ci piacerebbe ricevere la sentenza da Lei indicata. In tal modo la ns. redazione sarà lieta di commentarla.
Può inoltrarla al seguente indirizzo redazione@condominioweb.com
In attesa di un suo riscontro, cordiali saluti.
La redazione.

    in evidenza

Dello stesso argomento


Aggiornare l'anagrafe condominiale con un click.

Anagrafe condominiale: a partire dal 31 marzo basterà un click per accedere gratuitamente ai dati catastali online. I titolari del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento degli immobili