Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
100498 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Se hai troppi debiti la casa non può essere venduta all'asta. Applicata la c.d. legge salvasuicidi
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Se hai troppi debiti la casa non può essere venduta all'asta. Applicata la c.d. legge salvasuicidi

Casa all'asta. L'esecuzione non può proseguire se il soggetto è sovraindebitato

Avv.to Maurizio Tarantino - Foro di Bari  

Bloccato il pignoramento a seguito di istanza di ammissione alla procedura di composizione della crisi da sovra-indebitamento. Il Giudice di Lodi, con ordinanza del 3 marzo del 2017, ha applicato la c.d. legge salva suicidi (l.3/ 2012).

Si ringrazia l'Avvocato Monica Pagano, (studio Pagano & Partner e Riccio-Griffo & Partner) per la gentile segnalazione dell'interessante sentenza in commento.

=> La casa viene venduta all'asta: chi paga le spese condominiali?

=> Tutto quello che dovete sapere sulle case vendute all'asta. Tipologie, procedure e tutele.

“Valutata l'esposizione delle ragioni dell'incapacità del debitore di adempiere alle obbligazioni assunte, non possono, sotto pena di nullità, essere iniziate o proseguite azioni cautelari o esecutive né acquistati diritti di prelazione sul patrimonio oggetto di liquidazione da parte dei creditori aventi titolo o causa anteriore”. Questo è il principio di diritto espresso dal Tribunale di Lodi con l'ordinanza del 3 marzo 2017 in merito alla legittimità della procedura di sovra-indebitamento.

I fatti di causa. Tizio ex imprenditore, a causa del mancato incasso di somme nonché oppresso dal peso degli interessi bancari, nel 2007 era stato costretto a chiudere la propria azienda del settore Edile, accumulando un debito molto maggiore dei beni a sua disposizione, casa compresa.

A fronte di tale drammatica situazione, il debitore è ricorso alla procedura di sovra-indebitamento chiedendo l'interruzione e la sospensione di tutte le procedure esecutive e cautelari in essere nei suoi confronti.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica Tribunale di Lodi - Ordinanza del 3 marzo 2017

Cerca: asta casa debiti

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento


Forse la prima casa potrà essere pignorata.

Forse la prima casa potrà essere pignorata. La maggioranza si oppone alle proposte avanzate dall'opposizione e fa passare solo un impegno all'analisi sul fenomeno La prima casa forse potrà essere pignorata.