#1 Inviato 14 Dicembre, 2014 Salve, Ora faccio una domanda che qualcuno penserà stupida, ma è la classica domanda da "a scanso di equivoci". Nel caso un condominio sia moroso verso un fornitore, può il fornitore agire nei confronti dei condomini che sono però TUTTI in regola con i pagamenti delle rate dovute al condominio? Questo è il caso in cui l'amministratore si sia impossessato della cassa quindi, e può il fornitore rivalersi presso questo amministratore direttamente? Ovvero possono i condomini dimostrando la regolarità dei pagamenti effettuati evitare l'azione del fornitore? Grazie per l'attenzione.
#2 Inviato 14 Dicembre, 2014 Salve, Ora faccio una domanda che qualcuno penserà stupida, ma è la classica domanda da "a scanso di equivoci". Nel caso un condominio sia moroso verso un fornitore, può il fornitore agire nei confronti dei condomini che sono però TUTTI in regola con i pagamenti delle rate dovute al condominio? Questo è il caso in cui l'amministratore si sia impossessato della cassa quindi, e può il fornitore rivalersi presso questo amministratore direttamente? Ovvero possono i condomini dimostrando la regolarità dei pagamenti effettuati evitare l'azione del fornitore? Grazie per l'attenzione. La morosità del singolo condòmino non c'entra niente con l'ammanco di cassa. IL fornitore può agire contro tutti quelli che non hanno pagato ma per agire verso il solo condòmino che non ha pagato deve aver ricevuto la restante somma dagli altri condòmini. Se il fornitore non ha ricevuto un centesimo perchè l'amministratore è scappato con la cassa, tutti i condòmini sono morosi verso il fornitore e non soltanto il condòmino che non ha pagato la sua quota.
#3 Inviato 14 Dicembre, 2014 Grazie Leonardo, il dubbio mi è sorto perché qualcuno ha scritto che "se i condòmini dimostrano di aver pagato le proprie rate allora il fornitore deve (può?) agire verso l'amministratore". Parrebbe più logico che siano i condomini a rivalersi verso l'amministratore. Ho posto la questione a scanso di equivoci.
#5 Inviato 15 Dicembre, 2014 I fornitori agiscono solo nei confronti del condominio, anche se tutti hanno pagato le quote spettanti.