Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
114270 utenti
Registrati
chiudi
Inviaci un quesito

Superbonus: dalla Camera dei Deputati il Dossier sul Superbonus 110%, con testo aggiornato al 4 luglio 2022

Un nuovo utilissimo strumento per favorire l'aggiornamento normativo di tutti gli operatori interessati al fenomeno Superbonus
Redazione Condominioweb Redazione Condominioweb 

L'argomento Superbonus continua ad essere oggetto di discussione anche per le continue modifiche legislative. Naturalmente è comprensibile che il Legislatore voglia arrestare il dilagante fenomeno delle frodi; tuttavia le misure adottate, oltre a rendere sempre più complessa la materia, sembra aver prodotto l'effetto contrario, mettendo in crisi le operazioni in corso e tutti i professionisti coinvolti (si pensi agli amministratori di condominio). In ogni caso ulteriori modifiche sono all'orizzonte (Decreto Aiuti).

Per agevolare la conoscenza dell'aggiornamento normativo l'Agenzia delle Entrare ha pensato di ricorrere alla circolare 23/E dell'Agenzia delle Entrate e alla guida al Superbonus 110% - edizione giugno 2022.

In quest'ottica dal Servizio studi della Camera dei Deputati per la collana "Documentazioni e ricerche" è arrivata la nuova edizione del Dossier sul Superbonus 110%, testo aggiornato al 4 luglio 2022.

Nel documento si ricorda che secondo i dati presentati dall'Enea sul Superbonus 110%, al 31 maggio 2022, erano in corso 172.450 interventi edilizi incentivati, per circa 30,6 miliardi di investimenti ammessi a detrazione che porteranno a detrazioni per 33,7 miliardi di euro.

In particolare sono 26.663 i lavori condominiali avviati (65,4% già ultimati), che rappresentano il 48,9 % del totale degli investimenti, mentre i lavori negli edifici unifamiliari e nelle unità immobiliari funzionalmente indipendenti sono rispettivamente 91.444 (73,8% già realizzati che rappresentano il 33,8% del totale investimenti) e 54.338 (76,5% realizzati che rappresentano il 17,3% degli investimenti).

La regione con più lavori avviati è la Lombardia (26.432 edifici per un totale di oltre 5 miliardi di euro di investimenti ammessi a detrazione), seguita dal Veneto (21.555 interventi e 2,9 miliardi di euro d'investimenti) e dal Lazio (15.504 interventi già avviati e 2,8 miliardi di euro di investimenti).

Passando dalle statistiche al piano operativo occorre rilevare che il Dossier affronta le seguenti tematiche:

Nel Dossier viene ricordato che le deliberazioni dell'assemblea del condominio aventi per oggetto l'approvazione degli interventi e degli eventuali finanziamenti finalizzati agli stessi, nonché l'adesione all'opzione per la cessione o per lo sconto di cui all'articolo 121, sono valide se approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno un terzo del valore dell'edificio.

Secondo una norma introdotta dal comma 66 della legge di bilancio 2021, le deliberazioni dell'assemblea del condominio, aventi per oggetto l'imputazione a uno o più condomini dell'intera spesa riferita all'intervento deliberato, sono valide se approvate con le stesse modalità e a condizione che i condomini ai quali sono imputate le spese esprimano parere favorevole.

Scarica Dossier Superbonus 110 Camera Deputati aggiornamento luglio 2022

Commenta la notizia, interagisci...
Pio
Pio 09-07-2022 12:10:50

Buongiorno, il condominio dove abito ga usufruito del bonus facciate, escludendo mansarde(alcune non in regola con condono edilizio, anno costruzione 1984).in virtù delle nuove disposizioni, può il condominio usufruire del bonus 110 per le tettoie e per i singoli appartamenti usufruire delle sostituzione caldaie, termosifoni, infissi, climatizzatore? Grazie

rispondi
Pio
Pio 09-07-2022 12:12:43

Buongiorno, il condominio dove abito ha usufruito del bonus facciate, escludendo mansarde(alcune non in regola con condono edilizio, anno costruzione 1984).in virtù delle nuove disposizioni, può il condominio usufruire del bonus 110 per le tettoie e per i singoli appartamenti usufruire delle sostituzione caldaie, termosifoni, infissi, climatizzatore? Grazie

rispondi
Annulla

  1. in evidenza

Dello stesso argomento