#1 Inviato 10 Ottobre, 2016 Buongiorno, la mia domanda riguarda la seguente modifica attuata dal decreto in oggetto. Riporto per facilitare la lettura il passo che mi interessa chiarire: f) il comma 7 e' sostituito dal seguente comma: «7. Nei casi di cui all'articolo 9, comma 5, lettera c) il proprietario dell'unita' immobiliare, che non provvede ad installare sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore individuali per misurare il consumo di calore in corrispondenza di ciascun corpo scaldante posto all'interno dell'unita' immobiliare, e' soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 2500 euro per ciascuna unita' immobiliare. La disposizione di cui al primo periodo non si applica quando da una relazione tecnica di un progettista o di un tecnico abilitato risulta che l'installazione dei predetti sistemi non e' efficiente in termini di costi.»; Bene, alla luce di quanto sopra, alcuni condomini (spalleggiati dall'aministratore che non vuole eseguire i lavori) intendono chiedere una perizia in questo senso per non far eseguire i lavori necessari alla contabilizzazione separata (cambio valvole, contabilizzatore e cambio pompe a portata variabile in centrale). L'articolo di Legge parla di singole unità immobiliari e pertanto ritengo che, indipendentemente dal condominio, ognuno sia responsabile di se stesso, inoltre sembrerebbe che ognuno debba procurarsi una propria attestazione di "non efficienza". Qualora altri condomini non siano d'accordo, come ci si regola ? Ad esempio, io voglio la contabilizzazione e ritengo che la stessa mi porti benefici in termini di risparmio energetico e economico (in tal proposito faccio presto a trovare un ingegnere che mi attesta cio). Effettivamente pero' penso che potrebbero aversi situazioni in cui alcune unità immobiliari potrebbero non averne giovamento. Come ci si regola al caso ? Si contabilizza separatamente solo una parte degli appartamenti ?
#2 Inviato 10 Ottobre, 2016 Buongiorno,la mia domanda riguarda la seguente modifica attuata dal decreto in oggetto. Riporto per facilitare la lettura il passo che mi interessa chiarire: f) il comma 7 e' sostituito dal seguente comma: «7. Nei casi di cui all'articolo 9, comma 5, lettera c) il proprietario dell'unita' immobiliare, che non provvede ad installare sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore individuali per misurare il consumo di calore in corrispondenza di ciascun corpo scaldante posto all'interno dell'unita' immobiliare, e' soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 2500 euro per ciascuna unita' immobiliare. La disposizione di cui al primo periodo non si applica quando da una relazione tecnica di un progettista o di un tecnico abilitato risulta che l'installazione dei predetti sistemi non e' efficiente in termini di costi.»; Bene, alla luce di quanto sopra, alcuni condomini (spalleggiati dall'aministratore che non vuole eseguire i lavori) intendono chiedere una perizia in questo senso per non far eseguire i lavori necessari alla contabilizzazione separata (cambio valvole, contabilizzatore e cambio pompe a portata variabile in centrale). L'articolo di Legge parla di singole unità immobiliari e pertanto ritengo che, indipendentemente dal condominio, ognuno sia responsabile di se stesso, inoltre sembrerebbe che ognuno debba procurarsi una propria attestazione di "non efficienza". Qualora altri condomini non siano d'accordo, come ci si regola ? Ad esempio, io voglio la contabilizzazione e ritengo che la stessa mi porti benefici in termini di risparmio energetico e economico (in tal proposito faccio presto a trovare un ingegnere che mi attesta cio). Effettivamente pero' penso che potrebbero aversi situazioni in cui alcune unità immobiliari potrebbero non averne giovamento. Come ci si regola al caso ? Si contabilizza separatamente solo una parte degli appartamenti ? La relazione tecnica da cui risulta che l'installazione del sistema di contabilizzazione non e' efficiente in termini di costi riguarda tutto il condominio, non singoli appartamenti. Se non c'è l'attestazione (che tra l'altro riguarda casi rari) e qualcuno si rifiuta di installare i contabilizzatori, sarà soggetto a multa e gli sarà addebitata una spesa pari all'importo da pagare con le valvole sempre aperte al massimo.
#3 Inviato 12 Ottobre, 2016 veramente la legge, che ho riportato, non parla del condominio ma delle singole unità immobiliari. Dice espressamente "il proprietario dell'unità immobiliare che non provvede ad installare .... è soggetto alla sanzione ....... Le disposizioni del primo passo non si applicano se .... " quindi tutto il discorso è unipersonale e non collettivo ... per quello ho il grosso dubbio che serva una attestazione singola ... anche perchè magari puo' esserci un appartamento con 2 termosifoni grandi e uno con 12 piccoli che hanno spese di installazione ben diverse e con ritorni di risparmio ben diversi. ... in italia mai una legge semplice e senza mille se e mille ma ...
#4 Inviato 12 Ottobre, 2016 veramente la legge, che ho riportato, non parla del condominio ma delle singole unità immobiliari. Dice espressamente "il proprietario dell'unità immobiliare che non provvede ad installare .... è soggetto alla sanzione ....... Le disposizioni del primo passo non si applicano se .... " quindi tutto il discorso è unipersonale e non collettivo ... per quello ho il grosso dubbio che serva una attestazione singola ... anche perchè magari puo' esserci un appartamento con 2 termosifoni grandi e uno con 12 piccoli che hanno spese di installazione ben diverse e con ritorni di risparmio ben diversi. ... in italia mai una legge semplice e senza mille se e mille ma ... Se così fosse, tutti i piani terra e gli ultimi piani si farebbero fare l'attestazione e in tutti i condomini ci sarebbe una gestione "mista" (alcuni contabilizzati e altri no), cosa improponibile. In ogni caso, prova a vedere se riesci a trovare un tecnico disposto a farti un'attestazione ad hoc! Tieni presente, tuttavia, che senza contabilizzatori, pagherai il MASSIMO (e ti assicuro che sarà molto di più di quanto pagavi a millesimi), quindi NON CONVIENE (si risparmia sui contabilizzatori, ma si paga più del doppio di riscaldamento)!!!
#5 Inviato 12 Ottobre, 2016 Se così fosse, tutti i piani terra e gli ultimi piani si farebbero fare l'attestazione e in tutti i condomini ci sarebbe una gestione "mista" (alcuni contabilizzati e altri no), cosa improponibile. In ogni caso, prova a vedere se riesci a trovare un tecnico disposto a farti un'attestazione ad hoc! Tieni presente, tuttavia, che senza contabilizzatori, pagherai il MASSIMO (e ti assicuro che sarà molto di più di quanto pagavi a millesimi), quindi NON CONVIENE (si risparmia sui contabilizzatori, ma si paga più del doppio di riscaldamento)!!! il mio problema è opposto .... io abito in mezzo e voglio la contabilizzazione. ho sentito altri condomini e sono propensi a farsi fare la dichiarazione, verbalizzandola nella prossima assemblea (p.s.: i lavoro non sono stati ancora fatti ovviamente) Come posso contrastarli ? mi faccio fare una mia perizia o non serve perchè va in automatico ? (in teoria la legge richiede la perizia per l'esenzione non per l'applicazione) Invio prima dell'assemblea una raccomandata nella quale già preavviso che "sentito un mio professionista di fiducia, mi ha confermato che nel mio appartamento non è applicabile alcuna attestazione" e pertanto devo essere contabilizzato ?? Posso farlo ? vale qualcosa ?. Ma puo' esistere una forma mista ? o gli altri (forse la maggioranza vista la bassa intelligenza media) debbono adeguarsi a chi vuole la contabilizzazione ?
#6 Inviato 12 Ottobre, 2016 il mio problema è opposto ....io abito in mezzo e voglio la contabilizzazione. ho sentito altri condomini e sono propensi a farsi fare la dichiarazione, verbalizzandola nella prossima assemblea (p.s.: i lavoro non sono stati ancora fatti ovviamente) Come posso contrastarli ? mi faccio fare una mia perizia o non serve perchè va in automatico ? (in teoria la legge richiede la perizia per l'esenzione non per l'applicazione) Invio prima dell'assemblea una raccomandata nella quale già preavviso che "sentito un mio professionista di fiducia, mi ha confermato che nel mio appartamento non è applicabile alcuna attestazione" e pertanto devo essere contabilizzato ?? Posso farlo ? vale qualcosa ?. Ma puo' esistere una forma mista ? o gli altri (forse la maggioranza vista la bassa intelligenza media) debbono adeguarsi a chi vuole la contabilizzazione ? Secondo me, il problema è loro. Entro quest'anno si deve contabilizzare e se loro non lo fanno, ne pagheranno le conseguenze. In ogni caso, vedrai che non riusciranno a portare un bel nulla in assemblea e, quindi, si dovrà approvare la messa a norma dell'impianto, come previsto dalla legge.
#7 Inviato 12 Ottobre, 2016 Secondo me, il problema è loro. Entro quest'anno si deve contabilizzare e se loro non lo fanno, ne pagheranno le conseguenze. In ogni caso, vedrai che non riusciranno a portare un bel nulla in assemblea e, quindi, si dovrà approvare la messa a norma dell'impianto, come previsto dalla legge. purtroppo le conseguenze magari rischio di pagarle pure io per colpa loro ...
#8 Inviato 12 Ottobre, 2016 purtroppo le conseguenze magari rischio di pagarle pure io per colpa loro ...
#9 Inviato 12 Ottobre, 2016 noooo non mi sono spiegato ... non è che non lo fanno e basta. Intendono farsi fare questa dichiarazione: ""La disposizione di cui al primo periodo non si applica quando da una relazione tecnica di un progettista o di un tecnico abilitato risulta che l'installazione dei predetti sistemi non e' efficiente in termini di costi.""
#10 Inviato 12 Ottobre, 2016 noooonon mi sono spiegato ... non è che non lo fanno e basta. Intendono farsi fare questa dichiarazione: ""La disposizione di cui al primo periodo non si applica quando da una relazione tecnica di un progettista o di un tecnico abilitato risulta che l'installazione dei predetti sistemi non e' efficiente in termini di costi."" Ho capito, ma sono casi 'particolari'. Per LEGGE, l'amministratore DEVE far ottemperare alla disposizione imperativa sulla contabilizzazione. Se poi qualcuno, riuscirà ad avere l'attestato di cui parli (ne dubito), non li monterà. Ma sarà esentato SOLO se presenterà tale attestato all'assemblea (e poi pagherà la quota massima), tutti coloro che all'assemblea non presentano alcun attestato DEVONO rispettare la legge. Quindi, tu te li fai montare (come previsto dalla legge) e sei a posto.
#11 Inviato 12 Ottobre, 2016 perdonami se intervengo ancora per chiarire meglio la mia situazione. premesso che l'amministratore ha già "fatto presente" che c'è la possibilità di farsi fare questa dichiarazione da un suo tecnico "compiacente" la situazione che si realizzerà sarà che alla prossima assemblea (tra 20/30 giorni presumo) verrà posta all'ordine del giorno la questione contabilizzazione e l'assemblea probabilmente delibererà di dare in carico al tecnico che rediga l'attestato. Mi spiego ancora meglio ? da come mi hanno riferito, quando l'amministratore ha proposto la cosa ha fatto chiaramente intendere che ha il nominativo di sua conoscenza che fornirà il certificato di "non convenienza". ... ("in questa città nessuno è disposto a farlo, ma conosco qualcuno di fuori che lo fa" .....) Quindi con quello in mano (che non ce l'abbia già senza data magari ..) non si darà corso a nulla. Chiaro ? Come posso difendermi se l'assemblea delibera di dare l'incarico per questa "ipotesi certa" ?
#12 Inviato 12 Ottobre, 2016 perdonami se intervengo ancora per chiarire meglio la mia situazione. premesso che l'amministratore ha già "fatto presente" che c'è la possibilità di farsi fare questa dichiarazione da un suo tecnico "compiacente" la situazione che si realizzerà sarà che alla prossima assemblea (tra 20/30 giorni presumo) verrà posta all'ordine del giorno la questione contabilizzazione e l'assemblea probabilmente delibererà di dare in carico al tecnico che rediga l'attestato. Mi spiego ancora meglio ? da come mi hanno riferito, quando l'amministratore ha proposto la cosa ha fatto chiaramente intendere che ha il nominativo di sua conoscenza che fornirà il certificato di "non convenienza". ... ("in questa città nessuno è disposto a farlo, ma conosco qualcuno di fuori che lo fa" .....) Quindi con quello in mano (che non ce l'abbia già senza data magari ..) non si darà corso a nulla. Chiaro ? Come posso difendermi se l'assemblea delibera di dare l'incarico per questa "ipotesi certa" ? Ok, ho capito. A questo punto, l'unica cosa che puoi fare per tutelarti, è di votare per l'installazione dei contabilizzatori e di far mettere a verbale la tua scelta. Detto ciò, dubito che questo assurdo piano possa andare in porto (se non altro, perché l'attestato potrebbe non essere regolare e, quindi, partiranno le multe). A tal proposito, leggendo qui, potrai capire se nella tua zona è possibile fare l'attestato di "non convenienza": --link_rimosso--
#13 Inviato 12 Ottobre, 2016 Ok, ho capito. A questo punto, l'unica cosa che puoi fare per tutelarti, è di votare per l'installazione dei contabilizzatori e di far mettere a verbale la tua scelta. Detto ciò, dubito che questo assurdo piano possa andare in porto (se non altro, perché l'attestato potrebbe non essere regolare e, quindi, partiranno le multe). A tal proposito, leggendo qui, potrai capire se nella tua zona è possibile fare l'attestato di "non convenienza": per quanto riguarda i tuoi dubbi sulla possibilità, purtroppo non li condivido. c'è uno zoccolo duro di vecchi rimbambiti che dicono sempre e solo si a quello che propone l'amministratore e quando questo presenterà la possibilità di avere per ... boh ... 500 euro complessivi per il condominio, la possibilità di avere l'attestato e di evitare cosi, legalmente, i costosi lavori di adeguamento, io NON ho dubbi che voteranno tutti per la scelta meno onerosa, punto e stop. Per quanto riguarda la possibilità di avere l'attestazione ... non so chi sia quello che la farà ma è già stato detto "tanto la responsabilità è sua" ..... come dire è uno a cui importa prendere la parcella e del resto chissenefrega ... quindi, in sostanza, anche se faccio mettere a verbale che io e altri lo vogliamo ma la maggioranza vota per chiedere l'attestato, non ottnego proprio un bel nulla ...
#14 Inviato 12 Ottobre, 2016 per quanto riguarda i tuoi dubbi sulla possibilità, purtroppo non li condivido. c'è uno zoccolo duro di vecchi rimbambiti che dicono sempre e solo si a quello che propone l'amministratore e quando questo presenterà la possibilità di avere per ... boh ... 500 euro complessivi per il condominio, la possibilità di avere l'attestato e di evitare cosi, legalmente, i costosi lavori di adeguamento, io NON ho dubbi che voteranno tutti per la scelta meno onerosa, punto e stop. Per quanto riguarda la possibilità di avere l'attestazione ... non so chi sia quello che la farà ma è già stato detto "tanto la responsabilità è sua" ..... come dire è uno a cui importa prendere la parcella e del resto chissenefrega ... quindi, in sostanza, anche se faccio mettere a verbale che io e altri lo vogliamo ma la maggioranza vota per chiedere l'attestato, non ottnego proprio un bel nulla ... Scusa, ma perché non provi a far capire ai dissenzienti che è un vantaggio avere i contabilizzatori??? Se uno ha i contabilizzatori, quando è fuori casa, può chiuderli e così spenderà molto meno! Che gusto c'è ad avere (pagando) una certificazione di dubbia validità e poi spendere un sacco di soldi per il riscaldamento, sprecando combustibile inutilmente? Forse non ne hanno capito l'utilità!