Vai al contenuto
francesco1122

Occupazione della camera ancora in affitto da parte del padrone di casa

Salve a tutti,

sono uno studente fuori sede e come molti ho preso una stanza in affitto nella città in cui studio.

Ho un contratto che ha scadenza al 31 agosto 2016. La camera che avevo in affitto l'ho liberata a metà luglio, lasciando le chiavi dentro e chiudendo la porta(non a chiave).

Per motivi familiari non ho corrisposto la mensilità di agosto, che scadeva il 5 agosto. Il 17 agosto mi arriva un messaggio dal proprietario che diceva che secondo lui la camera era da considerarsi libera, poichè non avevo ancora pagato la mensilità, non solo ha continuato dicendo che l'avrebbe occupata lui per "sistemarla e pulirla" fino ai primi di settembre.

Io ho risposto che mi sarei rifiutato di pagare l'affitto di agosto e che non avrei corrisposto più direttamente i soldi delle bollette, ma di prenderli da quella che era la caparra iniziale, pari a 1 mensilità e mezza.

Ora minaccia denuncia nel qual caso io non paghi agosto.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio sul da farsi?

Sicuramente non ti denuncia visto che non hai commesso reati . Eventualmente potrebbe citati in giudizio per ottenere il dovuto.

Sicuramente non ti denuncia visto che non hai commesso reati . Eventualmente potrebbe citati in giudizio per ottenere il dovuto.

Si questo è quello che può fare lui, ma io vorrei sapere se c'è un precedente, un altro caso simile che sia stato risolto. Quello che mi preme è capire se violando lui i termini del contratto, il contratto stesso smetta di valere, miei obblighi compresi.

ma io vorrei sapere se c'è un precedente, un altro caso simile che sia stato risolto. Quello che mi preme è capire se violando lui i termini del contratto, il contratto stesso smetta di valere, miei obblighi compresi.

Ci sono un'infinità di precedenti: i contratti si firmano per stabilire all'inizio quali saranno le regole da rispettare.