Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
109288 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Se l'amministratore sbaglia ad identificare il vizio nell'appalto fa perdere la causa al condominio
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Se l'amministratore sbaglia ad identificare il vizio nell'appalto fa perdere la causa al condominio

Rovina dell'edificio e gravi difetti di costruzione. Come identificarli correttamente?

Avv. Rosario Dolce  

L'amministratore di condominio deve essere in grado di comprendere la natura del vizio che intende contestare al fine di esercitar l'azione nei tempi previsti dalle norme di legge

L'azione prevista dall'articolo 1669 del codice civile si differenzia da quella prevista dall'articolo 1667 - che riguarda i vizi e le difformità dell'opera - ed è proponibile nei confronti dell'appaltatore (o del venditore diretto costruttore) per il caso di rovina dello edificio o di gravi difetti di costruzione.

=> Azione di responsabilità per rovina e difetti di immobili. Può essere disposta anche dall'acquirente contro il venditore. Ma a quali condizioni?

Per rovina dell'edificio e gravi difetti di costruzione si intendono, in particolare, quei vizi in grado di mettere in pericolo la sicurezza o la funzionalità dell'opera. Prima di esercitare una delle due azioni, occorre, pertanto, verificare quale tipologia di vizio si intende contestare, perché mentre la prima azione ha natura contrattuale, la seconda, pur presupponendo un rapporto contrattuale, si configura come responsabilità extracontrattuale di ordine pubblico.

Il Tribunale di Pescara, con sentenza dell'01 settembre 2016, ha selezionato i vizi in questione e riconosciuto, in parte, legittima e, in parte, illegittima l'azione formulata da parte di un condominio degli edifici nei confronti di un appaltatore edile.

=> L'intonaco si stacca? Per fortuna c'è la garanzia decennale.

Il fatto. Il Condominio "Beta" ha concesso in appalto un'opera di rifacimento della facciata e di impermeabilizzazione del tetto condominiale in favore all'impresa "Alfa", dietro pagamento di un'importante somma.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica Tribunale Pescara, Sentenza 1 settembre 2016, n. 1436

Cerca: vizio edificio vizi

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento


Impugnazione di una delibera, ecco cosa devi sapere

Impugnazione di una delibera, ecco cosa devi sapere. Il Tribunale di Bari sintetizza il procedimento di impugnazione delle delibere assembleari tra limiti di sindacato, natura dei vizi e altro…In fatto.