Vai al contenuto
rodorodo

Vizi immobile in locazione e riduzione affitto

Salve a tutti! Oggi vi chiedo aiuto per capire bene i diritti che potrei far valere nella situazione che vi vado a descrivere.

Siamo una famiglia ed abbiamo preso in locazione da un anno una villetta indipendente su 2 livelli, quindi abitata solo da noi. L'immobile è stato costruito nel 2006 ma è stato abitato per la prima volta da noi a giugno 2012, il costruttore è la stessa società che ci ha allocato l'immobile. L'immobile si trova ad Aprilia (LT).

***DA QUI elenco i problemi, se non avete tempo di leggerli, dato che è lungo, passate subito agli asterischi sotto!**

In questo anno sono sorti diversi problemi, alcuni li abbiamo risolti con fatica facendo accordi con i locatori: caldaia mal funzionante e fuga di gas nell'impianto esterno (avevamo il bombolone, ora sostituito da bombole normali per risparmiare).

Durante l'inverno però sono sorti diversi problemi, da noi segnalati tramite mail e telefonate, ma purtroppo mai con raccomandata, cosa che voglio fare al più presto.

I problemi vanno dalla caduta di tegole da un lato dell'abitazione (per fortuna non passava nessuno!), infiltrazioni anche importanti nei muri delle camere al secondo piano e balcone che vanno a bagnare letteralmente anche il piano sottostante con danno ai muri, muffa e scrostamenti importanti, grondaia rotta in più punti e scrostamento e muffa un po' ovunque all'interno di casa.

Inoltre all'esterno: mattonelle divelte e rotte in molti punti all'esterno, alla consegna erano a posto ma è bastato un inverno piovoso a rompere letteralmente angoli e gradini.

La storia della fogna è ancora più incredibile, con la pioggia si tappava sempre e a forza di lavorarci su abbiamo scoperto un pozzetto di raccordo SOTTO 50cm di terra, completamente sfondato di cui neanche i locatori sapevo l'esistenza (!!!)

Come ultimo, è stato appena costruito un pozzo nuovo per l'acqua, dato che non ne bastava uno per sostenere il gruppo di villette (6) a cui ci hanno attaccato subito, la qualità dell'acqua però è pessima! L'acqua deve servire solo per lavaggio ma è talmente piena di sali che sporca tutto di calcare e sabbia!

***

Preciso che: TUTTI i problemi esposti sono stati comunicati ai locatori, sia via mail che telefono che personalmente a voce! Loro hanno sempre promesso di rimediare, ahimè in modo convincente, ma mai mantenuto! Alle nostre proposte di provvedere noi ai lavori e poi scalare i costi dal canone, ci hanno pregato di aspettare loro, che hanno tutto il necessario per fare i lavori senza appoggiarsi a ditte esterne da pagare.

Scommetto che anche l'ultima promessa non verrà mantenuta, che dobbiamo fare? E' possibile in questo caso chiedere l'abbassamento del canone e i danni? Soprattutto recentemente con l'acqua che pare dia seri problemi a lavastoviglie e lavatrice?

Come possiamo muoverci in modo legale?

So che non pagare l'affitto a mo di ricatto non è la strada giusta perché cadremo in torto, ma questa casa ci costa 900 euro al mese e a questo punto non li vale!

Ringrazio tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggermi e che mi aiuteranno!!

Credo che questa sia pertinente anche per altri difetti;

 

Se l'immobile è affetto da umidità il giudice può decretare il risarcimento danni ( dovuti all’ammuffimento dei suppellettili ) in favore dell’inquilino a carico del proprietario, anche quando il locatario risulta sfrattato per non aver pagato i canoni mensili.

(Nella specie Il proprietario intimava sfratto per morosità al locatario per essersi autoridotto il canone stabilito e per aver completamente omesso il pagamento nei mesi successivi.)

(Corte di Cassazione, sez. III, sentenza 28 settembre 2010, n. 20346)

Comunque dato che sei conduttore, magari chiedi consiglio a qualche associazione sindacato di inquilini

E' possibile in questo caso chiedere l'abbassamento del canone e i danni? Soprattutto recentemente con l'acqua che pare dia seri problemi a lavastoviglie e lavatrice?

Come possiamo muoverci in modo legale?

Per l'ultimo punto, quello relativo alla lavatrice, penso basti un addolcitore per risolvere il problema. Non si può quindi considerare, come invece tutti gli altri, come un vizio della cosa locata.

Per tutto il resto DEVI obbligatoriamente inviare raccomandata AR con elenco dettagliato dei vizi riscontrato e richiesta di sistemazione degli stessi nel minor tempo possibile (anzi meglio indicare un termine fisso, tipo entra 30 o 60gg).

In caso non provveda personalmente hai tre possibilità

- rescindere il contratto

- provvedere personalmete e chiedere rimborso delle spese sostenute

- ottenere una riduzione del canone.

Tra l'altro essendo anche il costruttore è obbligato ad offrire garanzia di, mi sembra, dieci anni sull'immobile. A patto che eventuali vizi vengano segnalati immediatamente (da qui l'importanza della raccomandata AR).

 

 

Di seguito ti riporto qaunto affermato dal Articolo 1578 del codiice civile: Vizi della cosa locata

 

"Se al momento della consegna la cosa locata è affetta da vizi che ne diminuiscono in modo apprezzabile l'idoneità all'uso pattuito, il conduttore può domandare la risoluzione del contratto o una riduzione del corrispettivo, salvo che si tratti di vizi da lui conosciuti o facilmente riconoscibili.

Il locatore è tenuto a risarcire al conduttore i danni derivati da vizi della cosa, se non prova di avere senza colpa ignorato i vizi stessi al momento della consegna."

Vi ringrazio molto per le celeri e esaustive risposte!

Sto già preparando la raccomandata, scriverò la diffida entro i 60gg come mi ha consigliato jerry e seguendo il consiglio di Tuxx ho contattato il SICET di Latina, che ho visto ha sede anche ad Aprilia.

A questo punto ho una domanda, in caso i locatori non adempissero, come posso chiedere la riduzione del corrispettivo o la risoluzione del contratto e i danni? Devo muovermi attraverso il giudice di pace? Non ho mai avuto a che fare con queste situazioni prima d'ora..

Pretendere non credo, ma proporre l'addolcitore a spese condominiali si tramite il tuo locatore, oppure se diranno di no potrai installarlo a tue spese, meglio se nel tuo appartamento, tra l'altro leggo che sei in affitto, certo lo potresti posizionare vicino ai contatori, ma devi lasciare lo spazio per tutti gli altri.

Salve ragazzi! Il 10 ottobre scadono i 60 giorni che ho dato ai padroni di casa, che nel frattempo non hanno fatto i lavori che dovevano come previsto..

A questo punto posso recedere il contratto di affitto e andarmene con diritto di restituzione caparra fin da subito e cambiare casa? senza quindi aspettare i 6 mesi di preavviso dato che non vorrei passare un altro pietoso inverno in quell'abitazione malmessa?

Vi ringrazio per le risposte!

×