Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
106967 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Parcheggio. Anche se scoperto, si paga la tassa sui rifiuti.
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Parcheggio. Anche se scoperto, si paga la tassa sui rifiuti.

Anche sul parcheggio scoperto e non denunciato si paga la tassa sui rifiuti

Avv. Maurizio Tarantino  

Anche se possedete un parcheggio scoperto dovete pagare la tassa sui rifiuti, perché è la presenza dell'uomo che fa scattare la presunzione secondo cui la superficie risulta potenzialmente idonea a produrre immondizia da sottoporre a imposizione fiscale indifferente il titolo in base al quale i beni stessi sono posseduti o detenuti. Rimangono escluse dalla tassazione le aree che non sono idonee a produrre rifiuti.

"Dove c'è presenza umana opera la presunzione della produzione di rifiuti: l'operato dell'Amministrazione finanziaria che provvede alla tassazione di un'area differenziale scoperta e adibita parcheggio è legittimo".

Questo è il principio di diritto espresso dalla Commissione Regionale Tributaria del Lazio con la sentenza n. 5726 del 3 ottobre 2016 in merito alla tassa sui rifiuti.

Da leggere => => Garage-Autorimessa, quando non va pagata la tassa sui rifiuti e come fare per dimostrarlo

I fatti di causa

. Tizio impugnava davanti alla CTP di Roma l'avviso di accertamento per mancato pagamento della TARSU relativo ad immobili di sua proprietà, sostenendo la soppressione della tassa dal 2009 (violazione artt. 16 D.lgs. 472/97 e art. 73 D.lgs. 507/93).

La commissione adita rigettava il ricorso nella considerazione che l'orientamento giurisprudenziale, confermato dall'art. 14 co. 7 del Dlgs. 23/2011, consentiva ai Comuni di continuare ad applicare i regolamenti Tarsu o TIA già adottati.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica Commissione Regionale Tributaria del Lazio n. 5726 del 3 ottobre 2016

Cerca: parcheggio scoperto tassa rifiuti

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento