Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
106940 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Garage privato. Si paga la tassa sui rifiuti se non si presenta l'adeguata documentazione.
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Garage privato. Si paga la tassa sui rifiuti se non si presenta l'adeguata documentazione.

Garage-Autorimessa, quando non va pagata la tassa sui rifiuti e come fare per dimostrarlo

Avv. Maurizio Tarantino  

La tassa sui rifiuti non si applica se si dimostra che l'autorimessa non è idonea a produrre rifiuti. Per beneficiare dell'esenzione, il proprietario di un locale deve presentare apposita documentazione.

Il proprietario di un garage è esente dal pagamento della tassa su rifiuti solo se comunica e dimostra al Comune che il locale adibito a garage non è idoneo alla produzione di rifiuti. L'esenzione, infatti, non opera in modo automatico.

Grava sul contribuente l'onere di provare la sussistenza delle condizioni per beneficiare delle esenzioni previste per alcune aree detenute od occupate aventi specifiche caratteristiche strutturali e di destinazione”.

Questo è il principio di diritto espresso dalla Corte di Cassazione con l'ordinanza del 05 settembre 2016 n. 17623 in merito all'applicazione della tassa sui rifiuti.

I fatti di causa. Tizio adiva la Commissione tributaria regionale di Palermo per l'annullamento dell'avviso di accertamento per omessa dichiarazione e pagamento della Tarsu per l'anno 2002, in relazione all'immobile in proprietà destinato a “rimessa di veicoli".

A seguito dell'accoglimento del ricorso di Tizio, il provvedimento veniva integralmente annullato. Per tali motivi, il Comune di Catania proponeva ricorso per cassazione.

La tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni. La sentenza in commento cita l'art. 62 del D.Lgs.507/1993 che prevede “La tassa è dovuta da coloro che occupano o detengono i locali o le aree scoperte di cui all'art. 62 con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree stesse.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica Corte di Cassazione - Ordinanza 05 settembre 2016, n. 17623

Cerca: tassa rifiuti garage

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento