Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
106940 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Verso la liberalizzazione delle attività dei B&B e affittacamere in condominio. Analisi di una sentenza rivoluzionaria.
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Verso la liberalizzazione delle attività dei B&B e affittacamere in condominio. Analisi di una sentenza rivoluzionaria.

Analisi di una importante sentenza del TAR Lazio. Risvolti in àmbito condominiale.

Avv. Maurizio Tarantino  

Definizioni e differenze.

Gli affittacamere e i Bed and Breakfast. Per "affittacamere" si intende l'attività di chi concede una o più camere del proprio appartamento in locazione a terzi, dietro versamento di un corrispettivo.

La materia risultava disciplinata - oltre che dal T.U. delle leggi di pubblica sicurezza (R.D. 18 giugno 1931, n. 773) - dalla L. 16 giugno 1939, n. 1111 ("Disciplina degli affittacamere").

L'attività di affittacamere soggiace attualmente anche a leggi regionali, che integrano la disciplina nazionale al riguardo, prevedendo altri requisiti, o inserendo altri standard qualitativi, oppure meglio descrivendo i contenuti minimi del servizio e/o arredo, igienici, impiantistica, e quant'altro.

Con la locuzione "Bed and Breakfast" - derivata dalla lingua inglese, traducibile come "letto e colazione", in acronimo B&B - si indica, invece, una forma di dimora abbastanza informale, considerata, di regola, più economica delle altre forme di alloggio turistico come hotel o residence, e più caro rispetto agli ostelli o campeggi.

La prestazione include, appunto, il pernottamento nonché la prima colazione - in ciò differenziandosi in parte dalla mera attività di "affittacamere" - e, di solito, viene praticata dalle famiglie che possiedono una o più stanze libere per gli ospiti (con o senza bagno privato).

Trattasi di iniziativa regolata prevalentemente da leggi regionali, che si rifanno tutte alla L. 29 marzo 2001, n. 135 ("Riforma della legislazione nazionale del turismo"), e che, comunque, risultano a conduzione familiare, condotte cioè da privati della propria abitazione e dimora, oppure nel luogo in cui si vive abitualmente.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica TAR Lazio, sez. I-ter, 13 giugno 2016, n. 6755

Cerca: liberalizzazione bed and breakfast condominio

Commenta la notizia, interagisci...
Gianfranco D'Atri
Gianfranco D'Atri sabato 18 giugno 2016 alle ore 15:15

Mi sono registrato ma non mi fa leggere l'articolo Avv.to Maurizio Tarantino - Foro di Bari

    in evidenza

Dello stesso argomento