Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
Iscriviti alla
Newsletter
chiudi
Inviaci un quesito

Bed and breakfast, locazioni turistiche e affittacamere. Una guida sulla difficile «convivenza» in condominio per non avere sorprese.

Bed and breakfast, locazioni turistiche e affittacamere in condominio. Un focus di approfondimento da non perdere.
Avv.to Maurizio Tarantino - Foro di Bari 

Poteri e facoltà spettanti ai condòmini sulle parti di loro esclusiva proprietà e limitazioni imposte dal regolamento di condominioin caso di presenza di Bed and breakfast, locazioni turistiche e affittacamere in condominio. Un focus di approfondimento.

È opportuno effettuare alcune considerazioni di base con l'obiettivo di creare un po' di chiarezza in merito a tale tipologia di attività. Dal punto di vista normativo, infatti, il D.Lgs. n. 79/2011 c.d.

Codice del Turismo, entrato in vigore il 21 giugno 2011, dispone alcuni concetti generali, concentrandosi prevalentemente su disposizioni in materia turistico-alberghiera, al fine di adeguare la normativa nazionale a quella di derivazione europea.

Bed and Breakfast. Secondo quanto stabilito dall'articolo 12 comma 3 del Codice del Turismo, i B&B sono "strutture ricettive a conduzione ed organizzazione familiare, gestite da privati in forma non imprenditoriale, che forniscono alloggio e prima colazione utilizzando parti della stessa unità immobiliare purché funzionalmente collegate e con spazi familiari condivisi".

Con tale formula si indica una forma di dimora abbastanza informale, considerata, di regola, più economica delle altre forme di alloggio turistico come hotel o residence, e più caro rispetto agli ostelli o campeggi.

La prestazione include, appunto, il pernottamento nonché la prima colazione - in ciò differenziandosi in parte dalla mera attività di "affittacamere" - e, di solito, viene praticata dalle famiglie che possiedono una o più stanze libere per gli ospiti (con o senza bagno privato).

Trattasi di iniziativa regolata prevalentemente da leggi regionali, che si rifanno tutte alla L. 29 marzo 2001, n. 135 ("Riforma della legislazione nazionale del turismo"), e che, comunque, risultano a conduzione familiare, condotte cioè da privati della propria abitazione e dimora, oppure nel luogo in cui si vive abitualmente.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

  1. in evidenza

Dello stesso argomento