Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
Iscriviti alla
Newsletter
chiudi
Inviaci un quesito

Perché posso chiedere il taglio degli alberi al mio vicino?

La potatura degli alberi è attività che deve essere eseguita dal proprietario della pianta. Quando può essere imposta dal vicino? E quando il vicino può addirittura operare il taglio di propria iniziativa?
Avv. Alessandro Gallucci 

Alberi dei vicini, gli interrogativi più comuni

Il tuo vicino ha alberi troppo ingombranti o troppo vicini al confine che ti danno fastidio e tolgono luce ed aria?

Le radici degli alberi del tuo vicino hanno invaso la tua proprietà?

Ha sentito dire che puoi fare qualcosa, ma non hai ben capito come comportarti?

Allora sei capitato sulla pagina giusta.

Norme e sentenze alla mano vedremo che cosa può fare una persona quando gli alberi del vicino non sono posizionati come dovrebbero, o non sono tenuti come la legge impone.

Distanze degli alberi dal confine, tra regolamenti locali e codice civile

Ai sensi dell'art. 892 c.c., rubricato Distanze degli alberi, specifica che colui il quale voglia piantare alberi presso il confine deve osservare le distanze stabilite negli atti enumerati secondo quest'ordine:

1) in primis, dai regolamenti locali;

2) in mancanza di indicazioni in questi atti dagli usi locali. Ricordiamo che gli usi locali sono tenuti in delle raccolte presso le Camere di commercio provinciali;

3) ove i primi due atti non dispongono alcunché in merito, devono essere osservate le distanze previste dal succitato art. 892 c.c.

Le disposizioni del codice civile sulle specifiche distanze, dunque, intervengono in via residuale.

Quali sono le distanze previste dalla legge?

Alberi di alto fusto, le distanze

Per gli alberi di alto fusto, tre metri.

Quali sono gli alberi di alto fusto ai fini del rispetto delle distanze?

Dice l'art. 892 c.c. che «si considerano alberi di alto fusto quelli il cui fusto, semplice o diviso in rami, sorge ad altezza notevole […]»

La norma porta una elencazione esemplificativa della tipologia in esame. Sono considerati tali

  • i noci;
  • i castagni;
  • le querce;
  • i pini;
  • i cipressi;
  • gli olmi;
  • i pioppi;
  • i platani e simili.

Alberi di non alto fusto, le distanze

Gli alberi di non alto fusto devono essere piantati ad almeno un metro e mezzo dal confine (sempre secondo l'art. 892 c.c. e sempre in mancanza di norme locali di riferimento).

Quali sono questo tipo di alberi?

La norma testé citata dice che «sono quelli il cui fusto, sorto ad altezza non superiore a tre metri, si diffonde in rami». Un piccolo ulivo, ad esempio.

Viti, arbusti, siepi ed alberi da frutto, le distanze

Per questo genere di vegetale, sempre fatte salve le norme locali, l'art. 892 c.c. prescrive una distanza di mezzo metro dal confine purché di altezza non maggiore di due metri e mezzo.

La stessa norma specifica che la distanza sale ad un metro, «qualora le siepi siano di ontano, di castagno o di altre piante simili che si recidono periodicamente vicino al ceppo, e di due metri per le siepi di robinie».

Come misurare le distanze?

Il terzo comma dell'art. 892 c.c. specifica che la misurazione va fatta «dalla linea del confine alla base esterna del tronco dell'albero nel tempo della piantagione, o dalla linea stessa al luogo dove fu fatta la semina».

Quando non si devono rispettare le distanze?

Se esiste un muro divisorio anche se in comunione sempre che le piante siano tenute ad altezza che non ecceda la sommità del muro. Se il muro è alto due metri, la piante può stare subito a ridosso, ma non deve superarlo in altezza.

Che cosa accade se queste distanze non vengono rispettate?

Ai sensi dell'art. 894 c.c. «il vicino può esigere che si estirpino gli alberi e le siepi che sono piantati o nascono a distanza minore di quelle indicate dagli articoli precedenti».

E se le distanze vengono rispettare, ma a protendere nella proprietà sono rami o radici?

In tal caso ai sensi dell'art. 896 c.c., il proprietario del fondo nel quale protendono rami e/o radici può:

  • quanto ai primi, chiederne la rimozione al proprietario dell'albero e in caso d'inadempimento, ottenere un ordine dell'Autorità Giudiziaria in tal senso;
  • quanto alle radici, può reciderle di propria iniziativa.

Il vicino può tagliare i rami dei miei alberi?

Alberi a distanza legale, se ne può chiedere comunque il taglio?

Che cosa accade, invece, se gli alberi sono posti alla distanza regolamentare o legislativa ma la loro altezza toglie il panorama di cui la persona che si lamenta fino ad allora ha avuto modo di godere?

In una sentenza resa dalla Cassazione è stato affermato che «la cosiddetta servitù di panorama, consistente nella particolare amenità del fondo dominante per la visuale di cui gode, è una servitus altius non tollendi (sia costruzioni, sia alberi) che, per potersi acquistare per destinazione del padre di famiglia o per usucapione, necessita di opere visibili e permanenti, ulteriori rispetto a quelle che consentono la servitù di veduta, altrimenti questa comporterebbe sempre quella, e specificatamente destinate all'esercizio della servitù invocata» (Cass. 27 febbraio 2012 n. 2973).

In sostanza si può chiedere la rimozione dell'albero. Le condizioni sono due:

a) sia stata costituita (per contratto) una servitus altius non tollendi;

b) si possa invocare, i requisiti li indica la sentenza che si occupa specificamente di un caso del genere, la costituzione della servitù per usucapione (possesso pacifico e prolungato per più di vent'anni) o per destinazione del padre di famiglia.

Residua, poi, ad avviso dello scrivente, la possibilità di domandare il taglio dell'albero ove esso sia portatore di pollini rispetto ai quali la presenza dell'arbusto è in grado di accentuare significativamente le reazioni allergiche del proprietario del fondo vicino. Si tratta di un'applicazione dell'art. 844 c.c., certamente non semplice, ma comunque da potersi ipotizzare.

La tutela della salute dei condòmini prevale sul decoro del complesso residenziale.

Aghi di pino che intasano la grondaia. Il risarcimento del danno non è automatico

  1. in evidenza

Dello stesso argomento