Vai al contenuto
sarinatopina

Potatura alberi alto fusto in condominio poco accessibile, a chi rivolgersi a Pisa?

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, nel condominio dove risiedo nel cortile abbiamo alcuni alberi veramente belli ed enormi, volevamo procedere con una potatura, perche ci sono molti rami morti e andrebberò un po ripuliti.

Il problema è che questi alberi sono li da chissà quanto e sono molto molto alti.

Sotto ci sono dei giardini, con alcuni giochi e panchine, è tutto molto curato e bellino, inoltre il vialetto di accesso ai giardini è stretto.

Abbiamo un anziano signore che ci cura il giardino, ha sempre fatto un ottimo lavoro, ma non ha idea di come intervenire sugli alberi senza sfare il giardino sottostante.

Chiedendo qua e la ci hanno parlato di quelli che fanno tree climbing e abbiamo trovato questi: FattoriClimbers Potature alberi monumentali

 

Qualcuno li conosce? Visto che non sono interventi da pochi euro vorremmo avere qualche parere in piu prima di procedere.

Non vorremmo spendere e poi ritrovarsi gli alberi sofferenti per una potatura inadeguata o cose simili.

 

Ma l'idea del tree climbing ci piace, nessun mezzo meccancio nel giardino, potatura delicata con adagiatura dei tronconi molto soft per non scipare nulla.

 

Idee?

Grazie a tutti

Ciao

anche se all'interno del condominio, prima di intervenire ti consiglio di chiedere all'ufficio comunale preposto se vi siano divieti o quant'altro. Solo in seguito, sentito il loro parere, avrete le idee più chiare su come intervenire.

Grazie, mille. Nessuno di noi aveva pensato che per potare gli alberi servissero dei permessi.

Andiamo subito a controllare

Io non ho mai seguito lavori di questo tipo per gli alberi. Ho seguito un lavoro edile come coordinatore alla sicurezza con tinteggiatura delle facciate tramite operatori acrobati in quanto non si poteva fare diversamente. Un costo enorme, ma veramente organizzati e preparati. Per gli alberi non ti so dire, ma in linea di principio è lo stessa cosa: c'è solo da capire dove si affrancano, come intendono operare nel tuo caso specifico e quali sono le sicurezze che predispongono.

Parli di alberi belli ed enormi e da questo deduco la vostra pregevole sensibilità per il vostro patrimonio arboreo, cosa non comune a tutti. Proprio per questo motivo però può essere utile, prima di decidere che una pianta vada potata o meno soprattutto se di pregio, farne effettuare una valutazione generale e l'effettiva necessità di un intervento di potatura da parte di un Dottore Agronomo della zona specializzato nella cura del verde ornamentale che potrà aiutarvi a censire le piante, esaminare e valutarne la stato di salute generale, definirne i parametri di stabilità ed infine proporre i relativi interventi manutentivi, ordinari e/o straordinari, se ritenuti necessari. Potrà anche aiutarvi indirizzandovi verso le strutture più adeguate alle vostre necessità.

E' un po' come quando hai un problema di salute, prima di decidere di farti asportare la cistifellea da un chirurgo, sarebbe meglio farsi prima visitare da un medico che inquadri il tuo problema 😉

Quanti ottimi consigli. Anche questa è una ccosa che non avevamo valutato, in ogni caso ci sono dei rami secchi che credo andranno tolti quasi di sicuro. In ogni caso sempre meglio un parere in piu!

Partecipa al forum, invia un quesito

×