Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
110435 utenti
Registrati
chiudi
Inviaci un quesito

Un nuovo Dpcm per un nuovo Bonus colonnine elettriche in condominio: un contributo pari all'80% del prezzo di acquisto e posa in opera

Dall'inizio dell'anno il condomino interessato a comprare l'auto elettrica non ha potuto contare su nessun tipo di incentivo per sostenere i costi necessari all'installazione di una colonnina di ricarica nella sua proprietà esclusiva
Redazione Condominioweb Redazione Condominioweb 

Come è noto infatti per l'installazione di colonnine di ricarica elettrica era possibile avere fino a fine 2021 una detrazione del 50% delle spese, su una spesa massima di 3.000 euro.

Tale detrazione però è scaduta, senza essere rinnovata.

È vero però che l'intervento di installazione di colonnine è compreso tra quelli contemplati dal Superbonus 110, come trainato. A tale riguardo, si fa presente che, a partire dal 1° gennaio 2021, per le spese sostenute per gli interventi di installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici, i limiti di spesa ammessi alla detrazione sono rimodulati come segue:

  • euro 2.000 per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari situate all'interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall'esterno secondo la definizione di cui al comma 1-bis dell'articolo 119 del decreto Rilancio;
  • euro 1.500 per gli edifici plurifamiliari o i condomìni che installino un numero massimo di otto colonnine;
  • euro 1.200 per gli edifici plurifamiliari o i condomìni che installino un numero superiore a otto colonnine.

Quindi l'intervento "trainato" di installazione di infrastrutture di ricarica in ambito condominiale è ammesso al Superbonus sia nell'ipotesi in cui tali infrastrutture siano al servizio dell'intero condominio, e dunque collegate all'utenza condominiale (POD), e sia nell'ipotesi in cui siano a servizio del singolo condomino (collegate dunque al rispettivo POD, ad esempio, in garage).

La situazione è decisamente migliorata. Infatti il Dpcm 4 agosto 2022 (GU n. 232 del 4 ottobre 2022), contenente "Modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 6 aprile 2022 - Riconoscimento degli incentivi per l'acquisto di veicoli non inquinanti", introduce incentivi per promuovere la realizzazione di colonnine di ricarica private o condominiali.

È previsto un contributo pari all'80% del prezzo di acquisto e posa in opera, nel limite massimo di 1.500 euro per richiedente e di 8.000 nel caso la realizzazione riguardi le parti comuni di edifici condominiali.

Occorre attendere però l'entrata in vigore.

In ogni caso per l'attuazione della norma si di deve attendere un provvedimento che chiarisca il modo per presentare la domanda.

Scarica Dpcm 4 agosto 2022 bonus colonnine

Commenta la notizia, interagisci...
Annulla

  1. in evidenza

Dello stesso argomento